Regioni.it

n. 3294 - venerdì 22 dicembre 2017

Sommario

+T -T
Enpam-Regioni: più medici di famiglia con risorse per formazione

(Regioni.it 3294 - 22/12/2017) “Aumentare le risorse per la formazione nel settore della medicina generale e per aumentare la vocazione al territorio tra i camici bianchi”. L'Enpam e le Regioni sono d’accordo a creare le condizioni per ridurre la carenza di medici di famiglia sul territorio.
Nel corso di un incontro del presidente dell'ente previdenziale Alberto Oliveti, con la commissione Salute della Conferenza delle Regioni, si è concordato di lavorare ad una intesa per aumentare le risorse per la formazione nel settore della medicina generale.
“Per perseguire l'obiettivo sarà importante arrivare all'equivalenza accademica tra i titoli degli specialisti e dei medici di medicina generale – afferma Oliveti - Per velocizzare l'ingresso nel mondo del lavoro occorrerà rendere la laurea abilitante, evitando perdite di tempo tra la fine degli studi e l'esame di Stato, e dare applicazione al meccanismo di anticipo della prestazione pensionistica studiato per permettere ai medici anziani di ridurre l'attività a fronte dell'immediato inserimento lavorativo di giovani medici”.
L’Enpam evidenzia anche che "nella Legge di bilancio in via di approvazione è stato inserito anche un comma per l'istituzione di un fondo per l'innovazione sociale”, una “disposizione che potrebbe permettere per esempio di realizzare Social impact bond”. Si studiano così "strumenti innovativi". “Chiarito che l'Enpam non può erogare risorse a fondo perduto, le Regioni ora sanno che da parte dell'ente previdenziale c'è tutto l'interesse e la disponibilità a finanziare la formazione e la creazione di posti di lavoro per i medici”.



( gs / 22.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s