Regioni.it

n. 3294 - venerdì 22 dicembre 2017

Sommario

+T -T
Rifiuti Roma: richiesta di aiuto ad Emilia-Romagna per festività natalizie

Bonaccini: valutiamo. La Capitale, in particolare, in grossa difficoltà

(Regioni.it 3294 - 22/12/2017) Per Natale i rifiuti di Roma in Emilia-Romagna. Lo annuncia il presidente Stefano Bonaccini: “stiamo valutando. Per Capitale rischio emergenza”. In occasione delle festività natalizie è pervenuta dalla regione Lazio una richiesta di aiuto per lo smaltimento dei rifiuti e in particolare per quelli provenienti dalla città di Roma. “Ci è arrivata ieri - spiega Bonaccini - e l'assessore all'ambiente Gazzolo la sta valutando, una lettera con questa richiesta della Regione Lazio tramite l'azienda che gestisce lo smaltimento e il ciclo dei rifiuti. Credo che ci sia la Capitale, in particolare, in grossa difficoltà visto le feste e ci chiedono se siamo disponibili a smaltire una parte di rifiuti in eccedenza su Roma con rischio dell'emergenza. Adesso valuteremo cosa fare”.
Bonaccini ha anche ricordato come in passato siano pervenute richieste da altre regioni: “due anni fa per la Liguria e un anno fa per la Puglia. Mediamente siamo sensibili quando le quantità sono poche e per poche settimane a prenderle in valutazione”.
Bonaccini quindi aggiunge che la regione Emilia-Romagna come istituzione, non è “di quelli che selezionano sulla base delle appartenenze politiche. Liguria e Puglia erano governate non dalla stessa parte politica. Valuteremo. Ma certo non possiamo trasformarci in coloro che diventano il riciclo di tutti quelli che non hanno in passato saputo programmare o che anche nel presente non riescono a smaltire. Quindi valuteremo nelle prossime ore”.






( gs / 22.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s