Regioni.it

n. 3296 - lunedì 8 gennaio 2018

Sommario

+T -T
Conferenza delle Regioni l'11 gennaio

Previste nel pomeriggio la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 11 gennaio 2018, alle ore 10.30, in Via Parigi, 11 a Roma.
La riunione della Conferenza sarà preceduta, alle ore 10.00, dalla "cerimonia di intitolazione" della Sala della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla memoria del Segretario Generale, Dottor Marcello Mochi Onori, alla presenza dei familiari.
Al termine dell’incontro si svolgerà la Conferenza con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 14 e 21 dicembre 2017;
2)  Comunicazioni del Presidente;
3)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5)  Commissione politiche agricole - Coordinamento Regione Puglia
a)
Proposta di Ordine del giorno sulle problematiche relative al riconoscimento e al controllo ...

+T -T
Maroni: confermo che non mi ricandiderò

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) Con “l'autonomia che sarà fatta entro le elezioni, possiamo concludere in bellezza e aprire una prospettiva straordinaria per la Lombardia”. Per motivi personali il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, rinuncia alla corsa per un altro mandato, quindi non presenterà la sua candidatura per le elezioni del 4 marzo.
“Abbiamo iniziato una trattativa col governo – sottolinea il presidente della Lombardia - senza il referendum non ci sarebbero stati i tavoli territoriali. Sono 23 le materie che possono essere trasferite. E il mio obiettivo è quello di firmare l'accordo entro le elezioni, possibilmente entro fine gennaio, sia sulle competenze sia sulle risorse”.
“Confermo che non mi ricandiderò – aggiunge Maroni - è una decisione presa in piena autonomia, sulla base di valutazioni personali”.
“E' una decisione che ho preso sulla base di valutazione personali. ...

+T -T
Regionali: il 4 marzo si vota anche per le Giunte di Lazio e Lombardia

Dichiarazioni di Zingaretti, Maroni, Pittella e Frattura

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) “Il ministero dell’Interno rende noto che il presidente Zingaretti e il prefetto di Milano Lamorgese, sentito anche il presidente Maroni, hanno fissato per domenica 4 marzo 2018 la data di svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia”.
Il ministero dell’Interno aggiunge che “gli stessi presidenti hanno chiesto al Viminale di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali. Le elezioni, quindi, si terranno nella medesima data delle votazioni per la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”.
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiega di aver “scelto di votare lo stesso giorno delle elezioni politiche, quindi il 4 marzo, per risparmiare decine di milioni di euro sulla gestione delle urne. Soldi che poi potranno essere recuperati per investimenti a favore dei servizi per le persone”.
Maroni ribadisce: “bene, sono ...

+T -T
Inps: dati sul reddito di inclusione, a dicembre quasi 76.000 domande

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) Sono 75.885 le domande di Reddito di Inclusione pervenute all’Inps nel periodo fra il 1° dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018. Le Regioni da cui sono state trasmesse il maggior numero di domande sono la Campania, con 16.686 (22%), e la Sicilia, con 16.366 (21,4%), seguite dalla Calabria, con 10.606 richieste (14,0%). Superiori alle 5.000 le domande trasmesse da Lombardia e Lazio, rispettivamente 5.338 (7,0%) e 5.237 (6,9%).
All’opposto, nella graduatoria, si situano la Puglia e la Provincia Autonoma di Trento, da dove non risultano trasmesse domande, mentre dalla Provincia Autonoma di Bolzano le richieste arrivate sono solamente 8.

Regione/Provincia autonoma

Domande

%

Abruzzo

2.636

3.5%

Basilicata

1.535

2.0%

Calabria

10.606

14.0%

Campania

16.686

22.0%

Emilia Romagna

700

0.9%

Friuli Venezia Giulia

210

0.3%

Lazio

5.237

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 dicembre

+T -T
Sviluppo rurale: intesa, ma con modifiche, al decreto sulla condizionalità

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) La Conferenza delle Regioni ha espresso l'intesa sul decreto relativo al regime di codizionalità, riduzioni, esclusioni ed inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale, dando il via libera al  testo così come definito in sede di istruttoria tecnica il 19 dicembre 2017. L'intesa è stata però condizionata all’accoglimento di ulteriori proposte di modifica contenute in un documento che è stato consegnato al Governo nella Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre che si riporta di seguito integralmente (il testo è stato già pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze").
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante disciplina del regime di condizionalità ai sensi del Regolamento (Ue) n. 1306/2013 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti ...

+T -T
Influenza: piani straordinari in molte regioni

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) Sono milioni gli italiani colpiti dall’influenza in questo inizio d’anno. E molte regioni si sono già attivare con piani straordinari d’azione contro l’epidemia.
L'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, spiega che “si tratta di azioni che si aggiungono alle misure già messe in campo come quella che attraverso lo stanziamento di 4 milioni di euro ha consentito alle Asst e Irccs pubblici dotati di Pronto soccorso, Dipartimenti di emergenza e urgenza (Dea) e Emergenza ad alta specialita' (Eas) di incrementare i posti letto attraverso l'aumento temporaneo di quelli interni alla struttura di area medica e chirurgica e di degenza per subacuti; l'utilizzo di quelli messi a disposizione da strutture sanitarie accreditate e a contratto nell'ambito del budget assegnato; l'attivazione di convenzioni con strutture sanitarie e unita' d'offerta sociosanitarie di RSA o cure intermedie che convertissero ...

+T -T
Gazzetta ufficiale: la rassegna di dicembre

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) Nella sezione "inGazzetta" del sito www.regioni.it sono consultabili alcuni provvedimenti di interesse regionale pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. 
I provvedimenti "monitorati" riportano anche i  collegamenti ipertestuali al teso e alle eventuali fasi di concertazione relative alla normativa pubblicata sulla G.U., in particolare quando richiamano l'attività della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni.
Di seguito i link ai provvedimenti monitorati nel corso del mese di dicembre.

+T -T
Morto Franco Rossi, ex coordinatore Sisac

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) Il 3 gennaio è morto Franco Rossi. La notizia è stata resa nota dalla Sisac, struttura interreggionale sanitari convenzionati, di cui Rossi è stato coordinatore, dopo aver ricoperto in precedenza l'incarico di direttore generale dell'assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna.
"Scompare con lui - si legge nella nota della Sisac  - un uomo dotato di enorme rispetto per le istituzioni per le quali ha reso il proprio servizio con grande professionalità ed intransigente onestà. La Sisac, il Coordinamento ed il personale tutto, perde uno dei suoi massimi esponenti, ma prima ancora il caro e fraterno amico di tante giornate passate fianco a fianco ed è con il sorriso di un giorno lieto per il risultato conseguito che lo ricorda e lo ricorderà sempre".

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s