Regioni.it

n. 3296 - lunedì 8 gennaio 2018

Sommario

+T -T
Maroni: confermo che non mi ricandiderò

(Regioni.it 3296 - 08/01/2018) Con “l'autonomia che sarà fatta entro le elezioni, possiamo concludere in bellezza e aprire una prospettiva straordinaria per la Lombardia”. Per motivi personali il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, rinuncia alla corsa per un altro mandato, quindi non presenterà la sua candidatura per le elezioni del 4 marzo.
“Abbiamo iniziato una trattativa col governo – sottolinea il presidente della Lombardia - senza il referendum non ci sarebbero stati i tavoli territoriali. Sono 23 le materie che possono essere trasferite. E il mio obiettivo è quello di firmare l'accordo entro le elezioni, possibilmente entro fine gennaio, sia sulle competenze sia sulle risorse”.
“Confermo che non mi ricandiderò – aggiunge Maroni - è una decisione presa in piena autonomia, sulla base di valutazioni personali”.
“E' una decisione che ho preso sulla base di valutazione personali. – spiega Maroni - Non c'entrano con la salute. E' una decisione mia personale per la quale chiedo a tutti il rispetto”.
“Con la politica ho una lunga storia d'amore fatta di passione di sfida, successi" - e ricorda gli inizi con Umberto Bossi - "Come tutte le vere storie d'amore non finiscono mai, rimane, fa parte di me. Sono soddisfatto dal lavoro che abbiamo fatto in Regione”.
Per la candidatura alla guida della Lombardia per il centrodestra si parla dell'ex sindaco di Varese, il leghista Attilio Fontana, mentre il Pd ha ufficializzato la candidatura di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo.



( gs / 08.01.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s