Regioni.it

n. 3298 - mercoledì 10 gennaio 2018

Sommario

+T -T
Chiamparino: meglio Stato e meglio Regione

(Regioni.it 3298 - 10/01/2018) “Meglio Stato e meglio Regione”. Sintetizza così il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il documento approvato dalla Regione per l'avvio del confronto con lo Stato in materia di maggiore autonomia. “Non ci muoviamo all'insegna del 'più potere più soldi' – spiega Chiamparino - ma nella direzione di riconoscere le peculiarità del territorio, per una maggiore efficacia delle politiche della Regione”. L’obiettivo è quello di un "regionalismo virtuoso" e il documento sarà presentato domani al Governo nel primo incontro della trattativa. “Il Piemonte – ribadisce Chiamparino - punta a un regionalismo che definirei 'meglio Stato e meglio Regione'”. Quindi il presidente del Piemonte spiega i successivi passaggi istituzionali: “All'avvio della nuova legislatura nazionale vogliamo essere allo stesso tavolo con l'Emilia Romagna e la Lombardia, che sull'autonomia sono partite due mesi prima. Per questo ci siamo mossi ora, a ridosso della fase elettorale”.
Chiamparino presenterà l'11 gennaio a Roma il documento per dare il via ufficiale al confronto con il Governo. All'appuntamento sarà presente anche la regione Liguria.
“Vogliamo cogliere la palla al balzo - sottolinea Chiamparino - e stare dentro la discussione aperta dai referendum sull'autonomia. Se Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia si muoveranno insieme potrebbe finalmente prendere piede l'idea della macroregione funzionale del nord-ovest". Il Veneto è invece "in stallo", afferma Chiamparino, “poiché non si muove dalla sua posizione che punta a mettere in discussione gli equilibri fiscali”.

++ Autonomia: Chiamparino, 'meglio Stato e meglio Regione' ++


( gs / 10.01.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s