Regioni.it

n. 3299 - giovedì 11 gennaio 2018

Sommario

+T -T
Camere di commercio: Bora, è mancata intesa, ma riforma vada avanti

Il Friuli Venezia Giulia è tra le Regioni che si sono espresse contro l'accordo

(Regioni.it 3299 - 11/01/2018) Mancata intesa in Conferenza Stato-Regioni sullo schema di decreto del ministro dello Sviluppo economico concernente la rideterminazione delle circoscrizioni territoriali delle Camere di commercio e approvazione dei piani di razionalizzazione. "La mancata intesa deriva dalla sintesi di posizioni difformi - spiega Manuela Bora, coordinatrice della commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni - C'erano anche Regioni che di fatto condividevano la bontà della riforma ma avrebbero voluto una Camera in più a partire dal 2021. L'importante è che oggi le Regioni si siano espresse perché ancora non lo avevano fatto. Sono molto soddisfatta, l'importante è che la riforma vada avanti", conclude Bora.
Il Friuli Venezia Giulia è tra le Regioni che, in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si sono espresse contro l'intesa con il Governo sul decreto legislativo 219/2016 sul riordino delle Camere di commercio. L'intesa, che richiede l'unanimità dei membri della Conferenza, non è stata pertanto accordata. Oltre al Friuli Venezia Giulia, che era rappresentato a Roma dall'assessore alla Cultura, Sport e Solidarietà, si sono pronunciate contro il decreto legislativo anche altre Regioni (Lombardia, Piemonte, Toscana e Sicilia). L'iniziativa spetta ora al Consiglio dei Ministri, che "provvede con deliberazione motivata", come recita l'articolo 3 del decreto legislativo 281/1997. La Corte costituzionale, proprio sulla base di ricorsi delle Regioni Lombardia, Puglia, Toscana e Liguria, aveva stabilito la necessità di un pieno coinvolgimento delle Regioni stesse, chiamate non a un semplice parere ma un'intesa sul decreto, secondo un percorso che oggi si è completato. A proposito del confronto sul riordino delle Camere di commercio, è fissata per il prossimo 18 gennaio l'udienza del Tribunale amministrativo regionale del Lazio che si pronuncerà sul ricorso avverso al decreto 219 da parte della Camera di commercio di Pordenone, la quale si oppone alla sua fusione con la Camera di commercio di Udine prevista dal provvedimento del Governo.


Dal canale YouTube di Regioni.it:
Bora (Regioni): Mancata Intesa sulle Camere di Commercio


CAMERE COMMERCIO, ANCORA NIENTE INTESA IN STATO-REGIONI

 

 



( sm / 11.01.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s