Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3316 - lunedì 5 febbraio 2018

Sommario
- Rinnovo contratto sanità-enti locali: impegni del Governo e delle Regioni
- Autonomia: Maroni e Zaia al lavoro su bozza pre-intesa Governo
- Contratto tabacco rinnovato
- Sanità: Zaia contro una burocrazia pubblica farraginosa
- Atto della Conferenza Unificata del 31 gennaio
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 31 gennaio

+T -T
Rinnovo contratto sanità-enti locali: impegni del Governo e delle Regioni

La mobilitazione dei sindacati a Roma e nei territori

(Regioni.it 3316 - 05/02/2018) “Ora basta, vogliamo il rinnovo del contratto per sanità ed enti locali”: con queste parole il 5 febbraio Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno promosso una giornata di mobilitazione nazionale per sollecitare, dopo l’intesa raggiunta per le Funzioni centrali lo scorso 23 dicembre, il rinnovo dei contratti nazionali degli Enti locali e della Sanità.
La scorsa settimana i segretari generali delle tre categorie di Cgil, Cisl e Uil, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli e Michelangelo Librandi, avevano inviato una lettera alla ministra Marianna Madia, per denunciare lo stallo ingiustificato delle trattative per i due contratti citati e per sollecitarne il rinnovo.
I sindacati del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil in presidio sotto il ministero della P.a chiedono "certezza" sulle risorse necessarie a garantire il rinnovo dei contratti negli enti locali e soprattutto nella sanità, dopo quasi dieci anni di blocco. Una delegazione ...

+T -T
Autonomia: Maroni e Zaia al lavoro su bozza pre-intesa Governo

(Regioni.it 3316 - 05/02/2018) “E’ arrivato venerdì sera il testo dell'intesa fra Governo e Regione Lombardia per l'attuazione del sistema autonomia”. Lo rivela il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, che aggiunge: “sono 15 pagine, le stiamo valutando, ci sono modifiche che chiederemo. Ma conto di chiudere entro questa settimana, per firmare entro fine mese".
Si parla della trattativa con il Governo sulla maggiore autonomia in alcune materie. “I quattro punti che avevamo proposto – spiega Maroni - sono stati accolti, servono solo alcune precisazioni per evitare fregature, soprattutto per quanto riguarda le risorse. Deve essere precisato per esempio che i fabbisogni standard devono essere calcolati a livello nazionale e non lombardo”.
“Penso che io e Gentiloni – afferma Maroni - firmeremo l'accordo entro fine mese, lasciando il compito a chi verrà dopo di chiudere la trattativa. Ma qui sono stabiliti i ...

+T -T
Contratto tabacco rinnovato

Edilizia: accordo sull’anzianità professionale

(Regioni.it 3316 - 05/02/2018) Il contratto del settore tabacco è rinnovato, mentre quello edile si spera di chiuderlo al più presto.
E’ stato infatti rinnovato l’Accordo Interprofessionale Tabacco 2018-2020, lo annunciano i sindacati, che sottolineano che si tratta di “un provvedimento unico nello scenario agroalimentare italiano e nel settore del tabacco europeo, che prevede un sistema di regole, controlli e sanzioni a tutela dell'intera filiera tabacchicola nazionale, leader nella Ue con oltre il 32% dei volumi contrattati”.
Si spiega che le novità più rilevanti del nuovo Accordo interessano l'introduzione di un Codice delle buone pratiche di lavoro agricolo (ALP) e la promozione dell'adesione delle aziende alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità istituita presso l'INPS dall'art. 6 del D.L. 91/2014, c.m. dalla L. 116/2014, e di un innovativo Piano di strategia fitosanitaria, per il tabacco, condiviso con il Servizio ...

+T -T
Sanità: Zaia contro una burocrazia pubblica farraginosa

(Regioni.it 3316 - 05/02/2018) La burocrazia aumenta i costi anche nel settore della sanità. Lo evidenzia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “lottiamo ogni giorno contro una burocrazia pubblica farraginosa, che ci costringe a spendere almeno il 20% in più dei prezzi che può spuntare un privato con la libera contrattazione, ma continuiamo a investire, qui come in tutto il territorio, e in sanità, con il sistema degli acquisti centralizzati, abbiamo risparmiato 180 milioni di euro in soli due anni”.
Zaia lo ha sottolineato inaugurando all'Ospedale di Cittadella, una serie di nuove strumentazioni: “abbiamo inaugurato nuovi progressi tecnologici, - spiega Zaia - macchine moderne, grazie alle quali si fanno diagnosi ancora più precise, si possono decidere le cure più incisive, si può ridurre al minimo indispensabile il ricovero in ospedale, che di certo non è cosa gradita per nessuna persona”.
In merito alle ...

+T -T
Atto della Conferenza Unificata del 31 gennaio

(Regioni.it 3316 - 05/02/2018) E' stato pubblicato sul sito della Conferenza Unificata l'unico atto della riunione del 31 gennaio. 
Il documento può essere consultato anche sul portale www.regioni.it, nella sezione "Conferenze". Si riporta di seguito l'atto linkabile.

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 31 gennaio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top