Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3316 - lunedì 5 febbraio 2018

Sommario
- Rinnovo contratto sanità-enti locali: impegni del Governo e delle Regioni
- Autonomia: Maroni e Zaia al lavoro su bozza pre-intesa Governo
- Contratto tabacco rinnovato
- Sanità: Zaia contro una burocrazia pubblica farraginosa
- Atto della Conferenza Unificata del 31 gennaio
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 31 gennaio

+T -T
Autonomia: Maroni e Zaia al lavoro su bozza pre-intesa Governo

(Regioni.it 3316 - 05/02/2018) “E’ arrivato venerdì sera il testo dell'intesa fra Governo e Regione Lombardia per l'attuazione del sistema autonomia”. Lo rivela il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, che aggiunge: “sono 15 pagine, le stiamo valutando, ci sono modifiche che chiederemo. Ma conto di chiudere entro questa settimana, per firmare entro fine mese".
Si parla della trattativa con il Governo sulla maggiore autonomia in alcune materie. “I quattro punti che avevamo proposto – spiega Maroni - sono stati accolti, servono solo alcune precisazioni per evitare fregature, soprattutto per quanto riguarda le risorse. Deve essere precisato per esempio che i fabbisogni standard devono essere calcolati a livello nazionale e non lombardo”.
“Penso che io e Gentiloni – afferma Maroni - firmeremo l'accordo entro fine mese, lasciando il compito a chi verrà dopo di chiudere la trattativa. Ma qui sono stabiliti i criteri e i principi generali. Ho sentito Zaia che incontrerò nei prossimi giorni perché voglio definire una posizione comune”.
Nel documento “c’è la costituzione di una commissione paritetica Stato-Regione Lombardia – spiega Maroni - che possa superare il sistema delle autorizzazioni previsto dai vari ministeri, Cipe, Mit, ecc. E' una novita' assoluta, che avra' da una parte Palazzo Chigi nel suo insieme e dall'altro la nostra Regione. Si parla – prosegue Maroni - di un sistema di compartecipazione al gettito dei tributi erariali in Regione Lombardia, superando cosi' quello dei trasferimenti; della spesa sostenuta dallo Stato nella Regione riguardo le funzioni trasferite o assegnate; dei fabbisogni o costi standard, che sono una nostra battaglia storia, un criterio che avevamo posto come condizione essenziale a tutta la trattativa. Ci sono infine alcune delle materie uscite dai tavoli tecnici, ma noi chiediamo tutte quelle di cui abbiamo discusso ai vertici di Bologna, Milano e Roma. Cioè, in totale, 14 materie”.
Anche Zaia interviene sulla bozza di pre-intesa quadro sull'autonomia: “E' in corso da parte dei nostri tecnici una analisi puntuale delle competenze sulle cinque materie sulle quali abbiamo già negoziato, anche per verificare se quanto in bozza corrisponde oppure no alle questioni trattate al tavolo romano. Poi ci sono altri aspetti da valutare, non ultimo quello, da noi posto fin dal primo giorno, dei finanziamenti e dei benchmark di riferimento”.
Per Zaia “deve assolutamente uscire dall'accordo il sistema di calcolo della spesa storica, che significherebbe essere parametrati a ciò che spendiamo storicamente e penalizzare oltremodo il Veneto”.
Zaia ha quindi sottolineato che il Veneto è una regione "dove da anni si ottimizza ogni euro speso e dove il limite sopportabile di virtuosità è già stato raggiunto".
“Per mercoledì – annuncia Zaia - ho convocato una riunione di tutta la delegazione trattante del Veneto per fare il punto su tutti gli aspetti in ballo”.





( gs / 05.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top