Regioni.it

n. 3319 - giovedì 8 febbraio 2018

Sommario

+T -T
Euroregione Adriatico Jonica; Frattura, Molise protagonista

(Regioni.it 3319 - 08/02/2018) ''Il Molise è una piccola regione protagonista non solo sui tavoli di partenariato ma nello scambio delle buone pratiche e delle opportunità. Questa regione ha guidato prima con Iorio poi con me l'Euroregione Adriatico Jonia e continua ad avere un ruolo straordinario nel partenariato all'interno del Comitato delle Regioni''. Lo ha detto il presidente della Regione Molise al termine dell'evento internazionale dedicato alla Cooperazione territoriale europea che si è svolto nella sala consiliare di Termoli dal titolo 'Il Molise in Europa'.    ''Ci sono molte opportunità per il partenariato allargato - ha detto Paolo Laura di Frattura - parliamo di risorse finanziarie dedicate allo scambio di buone pratiche che possono diventare sostegno per progetti di riferimento facilmente replicabili dal'una e dall'altra parte''.
Il futuro della politica di coesione, il ruolo della cooperazione territoriale europea e la strategia Eusair. Sono stati questi i temi affrontati nel corso di 'Il Molise in Europa', evento organizzato dalla Regione Molise, dedicato alla Cooperazione territoriale europea, che si è tenuto il 7 e l'8 febbraio a Termoli. Momenti salienti della due giorni - spiega una nota della Regione - saranno la tavola rotonda sulla cooperazione territoriale e la quindicesima l'assemblea generale elettiva dell'Euroregione Adriatico-Ionica per il rinnovo delle cariche dell'associazione a cui ha partecipato anche il presidente
della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.
Il programma ha previsto per il 7 febbraio, una tavola rotonda a cui hanno partecipato le autorità di gestione e i rappresentanti dei comitati nazionali. Dopo il saluto del sindaco della città adriatica, Angelo Sbrocca, e l'introduzione del direttore del Terzo Dipartimento della Regione Molise, Mariarosaria Simonelli, sono intervenuti Luana Bastoni (Comitato nazionale programma Interreg Med), Riccardo Strano (Comitato nazionale programma Adrion), Lodovico Gherardi (Autorità di Gestione programma Adrion), Wania Moschetta (Comitato nazionale programma Interreg Italia-Croazia), Silvia Comiati (Programme manager programma Italia-Croazia), Mario Ialenti (Comitato nazionale programma Urbact III), Umberto Di Primio (Vice presidente Anci). I lavori saranno moderati da Paolo Galletta, dirigente dell'Agenzia per la Coesione territoriale. Nel corso della giornata è stato presentato il progetto Readiness.
L'8 febbraio, a partire dalle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Termoli, si è tenuto il dibattito sul futuro della Politica di coesione. Hanno partecipato il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il presidente del Consiglio regionale di Tirana, Aldrin Dalipi, il presidente della Contea di Dubrovnik, Nikola Dobroslavic, il dirigente Affari Europei della Conferenza delle Regioni italiane, Andrea Ciaffi e la referente Eusair Facility Point, Donatella Romozzi.
Si è poi tenuta la quindicesima assemblea generale elettiva dell'Euroregione Adriatico-Ionica per il rinnovo delle cariche dell'associazione.




( red / 08.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s