Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3322 - martedì 13 febbraio 2018

Sommario
- Corte dei Conti: inaugurazione anno giudiziario 2018
- Seguire le Regioni? Un'opportunità in più con le loro newsletter
- Numero Unico Emergenze: il 112 attivo in molte regioni
- Contratti sanità: Aran convoca medici, stallo su infermieri
- Integrati gli odg dell'Unificata e della Stato-Regioni del 15 febbraio
- Unioncamere: circa il 10 % delle imprese costituite da stranieri
- Saitta: prezzo farmaci innovativi, fare massa critica con altri paesi UE

+T -T
Corte dei Conti: inaugurazione anno giudiziario 2018

Buscema: imponente accrescimento di conoscenza e trasparenza dei conti regionali

(Regioni.it 3322 - 13/02/2018) “Il quadro attuale della finanza pubblica ci indica come non più praticabile il percorso che, per assicurare i necessari livelli di servizi alla collettività, faccia ricorso ad una ulteriore crescita del debito pubblico”. Lo afferma il presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2018, che sostiene anche come “il miglioramento dei risultati economici e dei conti pubblici conseguito dall'Italia negli ultimi anni non consente di abbassare la guardia. L'uscita dalla recessione e la ripresa non pongono infatti ancora termine alle difficoltà quotidiane di tante famiglie”.
Pertanto la "congiuntura" favorevole dell'economia "non induca a rallentare il percorso sulle riforme, la serietà sui conti pubblici e non faccia allentare la presa sul debito pubblico".
“Da tempo la Corte dei Conti – afferma Buscema - segnala una progressiva inversione di tendenza nel processo ...

+T -T
Seguire le Regioni? Un'opportunità in più con le loro newsletter

I casi di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Piemonte

(Regioni.it 3322 - 13/02/2018) Seguire tutte le Regioni? Oggi è possibile con pochi clic. E' sufficiente infatti iscriversi alle diverse newsletter on line e ricevere così i diversi aggiornamenti provenienti dalle istituzioni regionali.
Proviamo a fare un viaggio e a raccogliere link ed istruzioni per l'uso.
In Abruzzo esiste da tempo  una Newsletter di informazione quotidiana sulle attività della Giunta Regionale. Per riceverne copia basta scrivere una e-mail a: newsletter@regione.abruzzo.it .
Per iscriversi alla "ER Newsletter" e ricevere ogni settimana nella propria casella di posta elettronica le notizie della Regione Emilia-Romagna, basta inserire i propri dati in un modulo on line.  La regione ha attivato anche alcune Rubriche inviate attraverso sisteni di messagistica. Si tratta si  SMS - Attualità: Blocchi del traffico secondo l'accordo regionale qualità dell'aria, avvisi, novità sul web della Regione; SMS - ...

+T -T
Numero Unico Emergenze: il 112 attivo in molte regioni

(Regioni.it 3322 - 13/02/2018) In occasione della giornata europea del numero unico dei servizi al cittadino, molte regioni hanno rappresentato il lavoro svolto finora in tal senso.
Ad esempio in Piemonte il numero unico 112 è attivo da un anno e consente, con la geolocalizzazione, di mettere in contatto i cittadini con gli operatori o con le forze dell’ordine, a seconda della tipologia di chiamata. La chiamata al 112 è suddivisa in 3 fasi: localizzazione e corretto inoltro, intervista approfondita con chi chiama e arrivo del soccorso appropriato.
In Friuli Venezia Giulia numerosi cittadini hanno preso parte e visitato il centro operativo della Protezione civile di Palmanova all'"Open Day 112" in occasione della Giornata europea del 112. Porte aperte ai servizi del 112 anche in Valle d’Aosta.
Per il sistema unico di emergenza hanno il numero unico Lombardia, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sicilia Orientale, ...

+T -T
Contratti sanità: Aran convoca medici, stallo su infermieri

(Regioni.it 3322 - 13/02/2018) L'Aran ha convocato per il 20 febbraio le organizzazioni sindacali della dirigenza medica veterinaria e sanitaria per l'apertura delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria.
Così l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni ha creato i presupposti, come confermano gli stessi sindacati, per evitare lo sciopero preannunciato per il 23 febbraio. La convocazione da parte dell’Aran è considerata positivamente dalla Cgil, che precisa come all'Intersindacale Medica spetti l'ultima parola: “riteniamo positivo il fatto – afferma la Cgil - che al tavolo del 20 siano state convocate anche le regioni, dalle quali ci aspettiamo chiarezza sulle risorse economiche”.
Intanto si è concluso con un “niente di fatto l'incontro all'Aran per discutere sul rinnovo del Contratto del comparto Sanità: a nulla sono servite le quattro ore di confronto tra ...

+T -T
Integrati gli odg dell'Unificata e della Stato-Regioni del 15 febbraio

(Regioni.it 3322 - 13/02/2018) Gli ordini del giorno della Conferenza Unificata (cfr. Regioni.it n. 3320) e della Conferenza Stato-Regioni(cfr. Regioni.it n. 3320), convocate in seduta straordinaria per giovedì 15 febbraio 2018, sono stati integrati.
Per quanto riguarda la Confernza Unificata l'integtrazione riguarda: 
- Parere, ai sensi dell'articolo 28, comma 2, della legge 14 novembre 2016, n. 220, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 201 7 recante "Disposizioni applicative del Piano straordinario per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali, di cui all'articolo 28 della legge 14 novembre 2016, n. 220". (Beni e attività culturali)
Codice sito: 4.16/2018/7 - Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca
L'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni, è invece stato integrato come segue:
14) Parere, ai sensi dell'articolo 14, ...

+T -T
Unioncamere: circa il 10 % delle imprese costituite da stranieri

(Regioni.it 3322 - 13/02/2018) Le imprese costituite da cittadini  stranieri sono ormai una realtà strutturale del nostro tessuto imprenditoriale: 590  mila presenze, pari al 9,6% di tutte le imprese registrate sul  territorio nazionale Crescono quasi cinque volte più della  media e, da sole, rappresentano il 42% di tutto l'aumento delle  imprese registrato nel 2017.
Nel corso del 2017 il loro numero si è  incrementato di 19.197 unità (il 42%, come si è detto, dell'intero saldo annuale di  imprese), come risultato del saldo tra 57.657 aperture e 38.460  chiusure, corrispondente ad un tasso di crescita del 3,4% (contro lo  0,75% fatto registrare dall'intera base imprenditoriale italiana).
I dati sono contenuti nell'indagine condotta da  Unioncamere-InfoCamere a partire dai dati del Registro delle imprese  delle Camere di commercio, sulla presenza in Italia di imprese guidate da persone nate ...

+T -T
Saitta: prezzo farmaci innovativi, fare massa critica con altri paesi UE

(Regioni.it 3322 - 13/02/2018) "Il costo dei farmaci innovativi rischia di far saltare la sanità pubblica, il che significa una cosa molto semplice, che nessuno potrà più curarsi. Ma se gli stati europei fossero in grado di fare massa critica per trattare sui prezzi a fronte di grandi volumi, si potrebbero ottenere dalle aziende farmaceutiche prezzi più bassi, e curare così un maggiore numero di persone". Lo afferma il coordinatore degli assessori alla Sanità italiani in Conferenza delle Regioni, il piemontese Antonio Saitta, che spiega di essere già al lavoro in questo senso.
"C'è un problema di finanziamento del fondo sanitario - ha detto Saitta in una conferenza stampa sui dati dei tumori in Piemonte - in Italia non siamo ben messi rispetto agli altri Paesi. Ci sono segni preoccupanti per alcune attività, che stanno slittando verso il privato. Ma gli spazi per la razionalizzazione della spesa ci sono, e noi ci stiamo ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top