Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3323 - mercoledì 14 febbraio 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 15 febbraio
- Ue: verso tagli a politica agricola e coesione
- Musumeci: al via Cabina di regia sul patto per la Sicilia e fondi UE
- Alla scoperta delle newsletter delle Regioni
- Difesa: Ue tuteli lavoro in aziende a capitale straniero
- Italia primo produttore di spumante

+T -T
Alla scoperta delle newsletter delle Regioni

Le esperienze di Bolzano, Liguria, Lombardia e Marche

(Regioni.it 3323 - 14/02/2018) Dopo quanto riscontrato sui siti delle Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio e Friuli Venezia Giulia (cfr. Regioni.it n.3322) prosegue il viaggio di "Regioni.it" alla "scoperta" delle diverse newsletter regionali. Si tratta di strumenti informativi (talvolta tematici) con cui è possibile seguire l'attività istituzionale delle Regioni grazie a notifiche e messaggi e-mail. 
La Provincia autonoma di Bolzano ha attivato una propria newsletter a cui è possibile iscriversi on line, scegliendo però la categoria a cui ci si vuole abbonare: "Corso abilitante per aspiranti segretari comunali" oppure "Graduatoria segretari comunali".
Newsliguria è la newsletter della Regione Liguria che informa su bandi di concorso, i contributi, le scadenze, i documenti ufficiali e i progetti (iscrivendosi on line). Ma esistono anche altre newsletter specifiche.  AgriLiguriaNews, newsletter del sito regionale dell'agricoltura, floricoltura, pesca e acquacoltura: destinata prevalentemente a enti pubblici locali, tecnici professionisti, operatori economici e formatori. Per riceverla è sufficiente inviare una mail di richiesta a redazione@agriligurianet.it. C'è poi Iolavoro Liguria che informa sulle opportunità e permette di seguire gli sviluppi del mercato del lavoro in regione (basta iscriversi on line). Newsletter tematica anche per il Por Fesr 2014-2020 (iscrizione on line). Un canale (che è possibile seguire sui social network o attaverso messaggi whatsapp) è dedicato al turismo nella regione: si tratta della miaLiguria. Infine una newsletter dedicata a tutti i cittadini liguri per trovare tutte le informazioni sulle attività svolte dal Presidente e dagli assessori della Giunta regionale. Impegni, appuntamenti e iniziative per condivedere il lavoro svolto ogni giorno per il rilancio, la crescita e lo sviluppo della Liguria. È possibile iscriversi direttamente compilando un form).
Le Newsletter del Portale di Regione Lombardia sono uno strumento che aggiorna gli utenti periodicamente via posta elettronica sulle tematiche regionali. "SpazioREGIONE inform@" è la Newsletter settimanale a cura di spazioRegione (l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Regione Lombardia) con gli aggiornamenti su nuove opportunità, bandi, eventi, servizi e pubblicazioni (iscrizione on line). "Speciale Lombardia" è invece la newsletter settimanale del Presidente dedicata agli aggiornamenti sulle iniziative istituzionali di rilievo e sulle decisioni del governo regionale (link per iscriversi). LombardiaNotizie7 è la Newsletter settimanale di Lombardia Notizie (l'Agenzia di Stampa della Giunta regionale), anche in questo caso è possibile iscriversi on lineAGRIfolium è invece la newsletter quindicinale della Direzione Generale Agricoltura che informa gli agricoltori e gli operatori del settore sui contributi, la normativa regionale e gli eventi organizzati dalla Direzione (link al modulo di iscrizione). Infine Infrastrutture e mobilità con le novità e gli aggiornamenti sulle opere infrastrutturali, i servizi di trasporto e la mobilità in regione Lombardia (link al form di iscrizione).
Newsletter tematiche nella Regione Marche. In particolare La Regione ha avviato una trasmissione massiva via Posta Elettronica Certificata (PEC) a tutte le imprese iscritte nei registri della Camera di Commercio. Per iscriversi al servizio basta inviare una email all'indirizzo funzione.attivitaproduttivelavorocredito@regione.marche.it con oggetto "Subscribe Newsletter MarcheImpresa". La Newsletter MarcheImpresa invierà periodicamente informazioni utili relative a tutti i bandi regionali e alle opportunità di finanziamento in uscita, rivolti alle imprese marchigiane. Una newsletter è stata attivata anche dal sistema informativo statistico della RegioneIscrivendosi sar possibile riceverla nella casella di posta elettronica e conterrà il testo delle ultime news. Da ultimo un'esperienza biennale (2016 e 2017) per la newsletter delle Delegazione di Bruxelles della Regione Marche.
(continua)

Il numero precedente:
Seguire le Regioni? Un'opportunità in più con le loro newsletter
I casi di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Gulia, Lazio e Piemonte

 





( sm / 14.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top