Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3323 - mercoledì 14 febbraio 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 15 febbraio
- Ue: verso tagli a politica agricola e coesione
- Musumeci: al via Cabina di regia sul patto per la Sicilia e fondi UE
- Alla scoperta delle newsletter delle Regioni
- Difesa: Ue tuteli lavoro in aziende a capitale straniero
- Italia primo produttore di spumante

+T -T
Musumeci: al via Cabina di regia sul patto per la Sicilia e fondi UE

L'annuncio arriva dopo un confronto a Roma con il ministro De Vincenti

(Regioni.it 3323 - 14/02/2018) "Con il ministro De Vincenti e il Governo abbiamo concordato la nascita di una cabina di regia, un gruppo di lavoro che di lavoro che si occuperà esclusiuvamente di accelerare la spesa in Sicilia. Ci sono cinque miliardi da spendere nei prossimi cinque anni. Una occasione che non possiamo farci sfuggire". Lo ha detto all'Italpress il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo l'incontro a Roma con il ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.
"Il rapporto con il Governo e il ministro De Vincenti è di assoluto rispetto - ha detto all'Italpress il presidente siciliano dopo aver incontrato a Roma il ministro con il quale si è discusso di Patto per la Sicilia e fondi europei -. Ereditiamo una situazione pesante perche' in Sicilia dal 2014 poco e' stato fatto, neanche il minimo necessario. Dobbiamo certificare entro il 31 dicembre 700 milioni di euro, finora ne risultano certificati soltanto 7. Abbiamo necessita' pertanto di accelerare le opere e gli interventi gia' in atto, monitorare le varie fasi, e riprogrammare per creare almeno alcuni poli di sviluppo nelle aree interne e costiere ed evitare una polverizzazione eccessiva della spesa, badando bene alle priorità come acqua, rifiuti, dissesto idrogeologico e altre aree di intervento che non possono restare marginali".
Anche il ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, ha confernato che "l'incontro è andato molto bene, abbiamo fatto il punto sullo stato di attuazione del Patto Sicilia e sullo stato di avanzamento anche per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi strutturali europei. C'e' grande collaborazione con il presidente Musumeci - ha aggiunto -. Abbiamo parlato dell'esigenza di accelerare sui lavori in corso, avviati con il Patto Sicilia, e abbiamo condiviso anche l'esigenza di una messa a fuoco migliore sulle priorita' chiave per la Regione. Infine abbiamo concordato per una accelerazione dei fondi europei attraverso la task force triangolare, che costituiremo, Regione-Governo-Commissione Europea". Quello di oggi e' stato il primo di una serie di incontri tra governo e Sicilia, come conferma lo stesso ministro: "continueremo regolarmente a monitorare lo stato di avanzamento del Patto Sicilia".



( red / 14.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top