Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3324 - giovedì 15 febbraio 2018

Sommario
- Fondo sanitario 2018: Bonaccini, raggiunto l'accordo per il riparto
- Contratto Sanità-Regioni: Bonaccini risultato importante, si va verso chiusura
- Curcio e Zaia sul Codice di protezione civile
- Contratto Sanità: Regioni al lavoro anche per dirigenza medica
- Invalidità civile: Boeri propone unificazione accertamenti
- Barriere architettoniche: ripartito il fondo

+T -T
Invalidità civile: Boeri propone unificazione accertamenti

Zaia: problema di costi, di centralizzazione, che va anche contro il nostro principio di autonomia

(Regioni.it 3324 - 15/02/2018) “Abbiamo fatto una sperimentazione in sette regioni per un accentramento degli accertamenti socio-sanitari per la concessione delle indennità civile e di accompagnamento”. Lo dichiara il presidente dell'Inps, Tito Boeri, al termine dell’incontro con la Conferenza delle Regioni del 15 febbraio.
“Abbiamo fatto un bilancio di questa esperienza – spiega Boeri – e riteniamo che i risultati siano importanti e significativi perchè abbiamo ridotto notevolmente i tempi di attesa per le famiglie, quindi ci sono dei vantaggi in termini di efficienza”.
Alcune regioni hanno già affidato all'Inps la gestione degli accertamenti (Basilicata, Calabria, Lazio, Campania, Sicilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia) e Boeri ha quindi proposto l’adesione di altre regioni.
“Oltre a ridurre i tempi - spiega Boeri- c'è una riduzione dei costi rispetto a quelli che attualmente sopportano le Regioni: abbiamo spiegato queste cose, poi le singole regioni decideranno se aderire o meno all'accentramento. Noi siamo disponibili a fare questo in tutte le regioni e chiaramente abbiamo bisogno che le regioni ci riconoscano un rimborso per gli oneri che sosteniamo, ma è sicuramente un costo inferiore a quello che attualmente stanno sostenendo. Mi sembra che diverse regioni si siano dimostrate interessate”.
Boeri quindi fa l'esempio di “patologie ben certificate: è possibile con l'accentramento avere un unico controllo per le famiglie. E' il caso delle patologie pediatriche, quando prevediamo il fatto che sia direttamente la struttura ospedaliera a inviare all'INPS gli esami per cui a quel punto ci basiamo unicamente su quello che ci dice la struttura. In questo modo la famiglia deve limitarsi a fare un'unica visita e avviare immediatamente le procedure. Questo è importante soprattutto per le patologie pediatriche perchè a volte le famiglie evitano di avviare la procedura, temendo di dover sottoporre il bambino a troppe visite”.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea che serve una verifica urgente sull’invalidità civile, “alcune regioni ne hanno il 3% in più rispetto al Veneto”
“Il presidente Boeri – spiega Zaia - propone una revisione delle modalità per l'accertamento dell'invalidità civile. C'è una proposta, ma si profila un problema di costi, di centralizzazione, che va anche contro il nostro principio di autonomia”.
“Da un altro lato c'è da dire che i dati di alcune Regioni gridano vendetta, - aggiunge Zaia - addirittura alcune ne hanno in media il 3% in più, per esempio, rispetto al mio Veneto”.
"Questo vuol dire – afferma Zaia - decine, migliaia di invalidi civili in più rispetto alla media nazionale. Io direi che, oltre a verificare l'invalidità civile, va fatto anche un bel controllo a tappeto su questi dati”.


dal Canale YouTube di Regioni.it:


( gs / 15.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top