Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3325 - venerdì 16 febbraio 2018

Sommario
- Partecipate: avviato percorso comune Regioni, enti locali e sindacati su esuberi
- Locazioni turistiche: ordine del giorno su aspetti problematici
- Parma capitale italiana della cultura per il 2020
- Sanità: Basilicata, Calabria, Liguria e Umbria su riparto Fondo 2018
- Accordo Regioni- AgID su digitalizzazione servizi pubblici
- Guide turistiche: assessori Regioni chiedono una legge organica
- Piste ciclabili e incentivi per auto ibride: mobilità più sostenibile

+T -T
Guide turistiche: assessori Regioni chiedono una legge organica

(Regioni.it 3325 - 16/02/2018) Una legge organica nazionale di riferimento per tutte le Regioni in grado di riformare il settore delle Guide turistiche. Lo chiedono gli assessori al Turismo delle Regioni in una lettera inviata al ministro dei Beni Culturali e del Turismo. La commissione Turismo della Conferenza delle Regioni - si legge in una nota diffusa dalla Regione Abruzzo (Regione che coordina la Commissione turismo della Conferenza delle Regioni) - ritiene "necessaria e improcrastinabile la definizione di una legge organica della materia con un passaggio legislativo ad hoc".
La necessità di una regolamentazione definitiva viene posta come priorità per il prossimo Parlamento e per il Governo, dopo che in tutti questi anni le Regioni hanno garantito sul tema "la piena collaborazione con un lavoro intenso e di approfondimento". E sugli strumenti che il Governo vorrà adottare, le Regioni si dicono "pronte a qualsiasi confronto: dall'intesa istituzionale da approvare in Conferenza Stato-Regioni (strada che è stata seguita finora ma non perfezionata) fino all'emanazione di una legge quadro di riferimento". Sulla scia della Direttiva europea sulle qualifiche professionali e la conseguente necessità di un'abilitazione valida su tutto il territorio nazionale "è stato avviato un gruppo di lavoro tra il ministero dei Beni e delle Attività culturali del Turismo e la commissione Turismo, di concerto con la commissione Professioni, per la preparazione di un provvedimento di intesa Stato Regioni".  Va comunque considerato che la mancata approvazione dell'intesa di fatto ha lasciato in sospeso il problema: da qui la "ferma richiesta" delle Regioni al prossimo Governo e e al nuovo Parlamento.


( red / 16.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top