Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3326 - lunedì 19 febbraio 2018

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 22 febbraio
- Superamento del precariato nella P.A.
- Cooperazione internazionale: posizione su programmazione 2017–19
- Panoramica sulle newsletter delle Regioni
- Superamento barriere architettoniche: ripartito il fondo
- Fondi Ue: Fesr, definito quadro della autorità di gestione dei 30 programmi

+T -T
Panoramica sulle newsletter delle Regioni

(Regioni.it 3326 - 19/02/2018) La newsletter è ormai uno strumento di comunicazione diffuso e consolidato in molte realtà della pubblica amministrazione. Le Regioni e le Province autonome hanno dato vita, nel corso degli anni a diverse pubblicazioni di questo tipo. Nei numeri precedenti di Regioni.it abbiamo dato conto delle esperienze e delle modalità di iscrizione a questo genere di strumento informativo attivato nelle seguenti Regioni o province autonome: Bolzano, Liguria, Lombardia, Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Piemonte. Oggi proseguiamo con le esperienze di Campania, Molise, Sardegna e Umbria
"Campania Europa News" è la Newsletter della Regione Campania che informa i cittadini sui servizi e sulle attività dell'Ente e sulla normativa, i documenti e le opportunità riguardanti la programmazione unitaria. La Newsletter è curata dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Regione ed è pubblicata con cadenza mensile. Iscrivendosi a Campania Europa News è possibile selezionare gli argomenti sui quali si desidera ricevere le notizie in base all'area tematica e alla tipologia di argomento trattato. Tutte le notizie sono classificate in base a area tematica, tipologia e fonte di finanziamento (Fse, Fesr, etc.) e liberamente consultabili navigando il sito.
Il link perc esteso al modulo di iscrizione è:
http://redazione.regione.campania.it/rcnews_ce/iscrizione.php?pgCode=G6I58
In Molise c'è la sezione Newsletter di InnovaMolise, un portale della Regione dedicato alla Ricerca e Innovazione, ideato nell’ambito delle attività della Misura I.1.1, finanziate con risorse del Por Fesr 2007-2013.  Innova Molise nasce dall’idea di creare uno spazio comune in cui siano affrontati e condivisi i temi attualissimi della Ricerca e Innovazione che  contribuiscono direttamente alla prosperità e al benessere individuale e collettivo. La politica regionale di sviluppo pone attenzione a tali tematiche. Uno degli assi del POR FESR 2007-2013 della Regione Molise è, infatti, dedicato interamente alla “ Ricerca e Sviluppo, innovazione e imprenditorialità”. Il sito è concepito come uno strumento snello e di facile fruizione per chi voglia approfondire le tematiche legate alla Ricerca e Innovazione è strutturato in quattro sezioni: Misura I.1.1: oltre alla presentazione della Misura I.1.1., contiene le informazioni sulla opportunità di finanziamento, sul contesto normativo, sugli strumenti e le strutture di supporto a livello comunitario, nazionale e regionale, in tema di Ricerca e Innovazione; Servizi: fornisce l’indicazione dei servizi disponibili dedicati alle imprese (dall’accompagnamento alla progettazione all’incubatore d’impresa); Analisi e statistiche: si configura come una sezione dedicata alla diffusione della conoscenza sullo stato della Ricerca e Innovazione in Europa, Italia, Molise e su quelli che sono gli attori dell’innovazione; Journal: il giornale di bordo in cui saranno evidenziate le success stories, gli eventi, le news. Il link per esteso che consente di consulare i singoli numeri della newsletter è:
http://www.innovamolise.it/journal/newsletter-1/newsletter
Da segnalare anche il canale tematico dedicato al Por Molise 2014-20 e PSR Molise News dedicata alle informazioni e alle novità relative al piano di sviluppo rurale a cui è possibile iscriversi per riceverla via e-mail. Il link per esteso al modulo per iscriversi è: http://psr.regione.molise.it/newsletter .
La Sardegna mette a disposizione degli utenti una newsletter dedicata alle notizie pubblicate sul portale istituzionale della Regione. E' possibile consultare on  line la sezione notizie del sito oppure ricevere una newsletter via e-mail, iscrivendosi nello specoifico spazio riportato in fondo a tale sezione.
Il link per esteso è:
http://www.regione.sardegna.it/notizie/
In Umbria esiste una newsletter collegata al portale della cultura del sito istituzionale della Regione.
Il link per esteso al modulo per iscriversi è:
http://www.regione.umbria.it/cultura/newsletter
Tra le esperienze pregresse c'è anche una newsletter dedicata al turismo portata avanti fino al 2014.
(continua)

I precedenti articoli:

> Alla scoperta delle newsletter delle Regioni
Le esperienze di Bolzano, Liguria, Lombardia e Marche


> Seguire le Regioni? Un'opportunità in più con le loro newsletter
I casi di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Gulia, Lazio e Piemonte
 


( sm / 19.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top