Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3328 - mercoledì 21 febbraio 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 22 febbraio
- Funzioni locali: siglato il contratto del comparto
- Al via il VI ciclo di formazione in materia europea del Cinsedo
- Tasse automobilistiche: via libera al nuovo centro di interoperabilità
- Giochi Olimpici in Corea: commenti dalle Regioni alle medaglie italiane
- Piante officinali: emendamenti a decreto per coltivazione e raccolta

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 22 febbraio

(Regioni.it 3328 - 21/02/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 22 febbraio alle ore 10.30 (via Parigi, 11 a Roma).
All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Stato-Regioni (sessione ordinaria alle ore 15; sessione europea alle ore 15.15) e Unificata (alle ore 15.30), convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa, per lo stesso giorno, 22 febbraio (via della Stamperia, 8 a Roma).
Nel corso della riunione della Conferenza delle Regioni saranno trattati anche altri temi, fra cui:
affari finanziari
- problematiche relative alla “mobilità” del bollo auto;
- proposta di intesa Governo-Regioni per la modifica normativa e il riparto degli spazi finanziari da attribuire alle Regioni per investimenti (comma 495, articolo 1, legge 232/2016);
affari europei e mobilità
- proposta di ordine del giorno in materia di Aiuti di Stato e finalità regionale: registro nazionale aiuti e oneri di compensazione per trasporto pubblico locale;
affari europei
- posizione sul Quadro Finanziario Pluriennale post 2020 dell'Unione europea in vista dell'incontro informale dei Capi di Stato e di Governo europei del 23 febbraio prossimo.
Nel pomeriggio del 21 febbraio sono stati integrati gli ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni convocate sempre per il 22 febbraio
In particolare l'integrazione dell'ordine del giorno della Conferenza Unificata, riguarda:
-Intesa ai sensi dell'articolo 1, comma 84, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la definizione dei costi standard dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale e i relativi criteri di aggiornamento e applicazione.
L'ordine del giorno della Conferenza Stato- Regioni è stato invece integrato come segue:
22) Intesa Governo-Regioni per la modifica normativa e il riparto degli spazi finanziari da attribuire alle Regioni per gli investimenti di cui al comma 495, dell'articolo 1, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. (ECONOMIA E FINANZE)
23) Informativa sul Disciplinare Tecnico Operativo Standard per la realizzazione e il funzionamento della Centrale Unica di Risposta e per la funzionalità del Servizio 112 NUE nella Regione. (INTERNO)
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni (sessione “ordinaria” e sessione “europea”) sono pubblicati nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.


( red / 21.02.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top