Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3329 - giovedì 22 febbraio 2018

Sommario
- Servizio civile: Toti, semaforo verde a programmazione finanziaria 2018
- Marini: politica di coesione resti misura per tutte le Regioni UE
- 112 numero unico emergenze: intesa Marche-Umbria e accordo con Toscana
- Ue: Rossi preoccupato per tagli ai fondi europei
- Comitato meteorologia: i rappresentanti delle Regioni
- Emergenza avicola: via libera al riparto del fondo

+T -T
Servizio civile: Toti, semaforo verde a programmazione finanziaria 2018

(Regioni.it 3329 - 22/02/2018) “Parere favorevole alla programmazione finanziaria del fondo nazionale per il servizio civile per l’anno in corso. Complessivamente più di 292 milioni in gran parte destinati ai compensi che saranno percepiti dai volontari del servizio civile nazionale”, lo ha dichiarato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni.
Si prevede che nel 2018 si avvieranno al Servizio Civile Nazionale più di 51.000 giovani volontari, di cui 49.532 per il bando ordinario.
Le risorse per il rimborso agli enti e ai volontari sono gestite direttamente dal Dipartimento. I volontari in Italia sono saliti a 48.200 e la quota (46%) assegnata alle Regioni è di 22.172, con un leggero incremento rispetto allo scorso anno.
“Va comunque sottolineato – aggiunge Toti – che le risorse destinate alle Regioni per lo svolgimento per alcune funzioni delegate sono aumentate del 20 per cento rispetto al ...

+T -T
Marini: politica di coesione resti misura per tutte le Regioni UE

Bonaccini invia a Gentiloni la posizione approvata dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3329 - 22/02/2018) “Con l’avvio del percorso di definizione del nuovo quadro finanziario post 2020 le Regioni italiane ribadiscono l’importanza delle politiche di coesione e delle politiche di sviluppo rurale: due grandi ambiti su cui tutte le regioni europee, ma in modo particolare quelle italiane, hanno evidentemente un grande interesse”, a spiegarlo è Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e coordinatrice della Commissione Affari Europei per la Conferenza delle Regioni.
“Con il Documento approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul futuro Quadro Finanziario Pluriennale dell’Unione Europea - che il Presidente Bonaccini ha già inviato a Gentiloni, Padoan e Gozi - vogliamo richiamare l’attenzione sulla necessità di evitare che nel nuovo quadro finanziario – ha proseguito Marini - da un lato l’impatto della “Brexit”, dall’altro l’ingresso di ...

+T -T
112 numero unico emergenze: intesa Marche-Umbria e accordo con Toscana

Siglati oggi un protocollo fra le due Regioni e un testo per il sistema 'disaster recovery'

(Regioni.it 3329 - 22/02/2018) La Conferenza delle Regioni del 22 febbraio ha affrontato il tema del numero unico di emergenza europeo, in particolare per quanto concerne il Disciplinare tecnico operativo standard per la realizzazione e il funzionamento della centrale unica di risposta (Cur) e per la funzionalità del servizio 112 Nue, riservandosi di approfondire ulteriormente i contenuti e chiedendo al Governo, sede di Conferenza Stato-Regioni, il rinvio del punto all'ordine del giorno con la possibilità di tornare a trattare tali problematiche nella prossima riunione.
Il 112 sostituirà entro il 2018 tutti i numeri per le emergenze.  Il numero unico si usa per le chiamate di emergenza in tutta Europa e si sta applicando in Italia, dove già diverse Regioni l’hanno attivato (in attuazione della legge Madia), dopo una fase sperimentale per la quale la Conferenza delle Regioni aveva indicato Lombardia, Liguria e Friuli ...

+T -T
Ue: Rossi preoccupato per tagli ai fondi europei

(Regioni.it 3329 - 22/02/2018) Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, è “molto preoccupato" per i possibili tagli ai fondi europei: le regioni del centro-nord, ma in generale tutte le regioni italiane, potrebbero essere costrette dopo il 2020 a dire addio ai fondi strutturali Ue a causa dei possibili tagli alla politica di coesione.
E’ il tema di una lettera inviata da Rossi al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Siamo alla vigilia del vertice Ue che affronterà proprio il tema del bilancio pluriennale europeo post-Brexit e in cui quindi si discuterà delle singole voci future di bilancio. Nella lettera a Gentiloni, Rossi ricorda che la Commissione europea, la scorsa settimana, ha proposto un "ambizioso innalzamento del bilancio europeo volto a sostenere le nuove sfide che l'Ue ha dinanzi come la sicurezza, la difesa e l'immigrazione" e per compensare il mancato contributo del Regno Unito.
Non possono essere le politiche di coesione e i fondi ...

+T -T
Comitato meteorologia: i rappresentanti delle Regioni

Spano: Abbiamo cercato di seguire criteri precisi per l’individuazione dei nominativi e siamo soddisfatti per il risultato raggiunto

(Regioni.it 3329 - 22/02/2018) La Conferenza delle Regioni e delle province autonome ha designato i sei rappresentanti regionali per la costituzione del Comitato di indirizzo per la meteorologia e la climatologia.
“Abbiamo cercato di seguire criteri precisi per l’individuazione dei nominativi e siamo soddisfatti per il risultato raggiunto”, lo ha dichiarato la Coordinatrice della Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni, Donatella Spano (Assessore della Regione Sardegna).
Il comitato dovrà rafforzare e razionalizzare gli interventi nei settori della meteorologia e della climatologia, potenziando la competitività italiana e la strategia nazionale in materia. Il comitato sarà composto da 13 esperti e di questi sei sono designati dalla Conferenza Stato-Regioni.
“Abbiamo voluto - ha spiegato la Spano - seguire tre criteri. Prima di tutto garantirci la presenza dei massimi livelli apicali in strutture dedicate alle previsioni meteorologiche. ...

+T -T
Emergenza avicola: via libera al riparto del fondo

(Regioni.it 3329 - 22/02/2018) La Conferenza delle Regioni del 22 febbraio ha dato l’intesa– resa in sede di Conferenza Stato-Regioni – al riparto del Fondo per l’emergenza avicola. La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro per il 2018 e di 5 milioni di euro per il 2019.
Si tratta di interventi urgenti per fronteggiare le emergenze nel settore avicolo, previste nel decreto “Definizione dei criteri di attuazione e delle modalità di accesso al Fondo per l’emergenza avicola”.
In particolare queste risorse saranno utilizzate per favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese avicole che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, la cui attività è limitata o impedita dalle prescrizioni sanitarie adottate per impedire la diffusione della malattia (5 milioni di euro per il 2018 e 5 milioni di euro per il 2019).
Il finanziamento residuo (10 milioni di euro per il 2018 ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top