Regioni.it

n. 3330 - venerdì 23 febbraio 2018

Sommario

+T -T
Sanità: firmato il contratto del comparto

Bonaccini: “Giornata positiva per il servizio sanitario". Garavaglia: aumento medio delle retribuzioni di 85 euro al mese

(Regioni.it 3330 - 23/02/2018) “Giornata positiva per la sanità italiana e per i lavoratori che giorno dopo giorno, con dedizione, fanno in modo che il servizio sanitario nazionale continui a funzionare, abbia una buona qualità e garantisca un diritto fondamentale dei cittadini come quello della tutela della salute”, così Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha commentato la firma della pre-intesa per il rinnovo del contratto del comparto sanità, personali livelli, giunta in trad mattinata il 23 frabbraio dopo una maratona non-stop durata più quasi 30 ore.
“Passo dopo passo, andiamo avanti e dopo lo sblocco del contratto delle funzioni locali – ha proseguito Bonaccini - arriva ora il via libera ad un contratto che interessa più di 540mila lavoratori, fra infermieri, operatori sanitari e amministrativi impegnati nel Ssn. Un segnale importante dopo l’accordo raggiunto ...

+T -T
Autonomia: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna verso la firma

Mercoledì mattina a Palazzo Chigi la firma del Patto

(Regioni.it 3330 - 23/02/2018) Mercoledì 28 febbraio la Lombardia firmerà a Palazzo Chigi il patto per una maggiore autonomia su alcune materie, così come previsto dall’articolo 116 della Costituzione.
Lo annuncia il presidente Roberto Maroni: “mercoledì mattina a Palazzo Chigi firmerò il Patto per l' Autonomia della Regione Lombardia".
Quindi dopo questi ulteriori contatti con il Governo, si conclude positivamente la trattativa per la regione Lombardia sul testo della pre-intesa inviata da Palazzo Chigi la settimana scorsa.
“Stamattina ho parlato con Roma. – afferma Maroni - Siamo arrivati a una sintesi".
“Concludo in bellezza questo mandato. – aggiunge Maroni - Mercoledì mattina firmerò con i colleghi Zaia e Bonaccini, i due governatori delle Regioni che insieme a me hanno lanciato l'iniziativa dell'autonomia”.
Rispetto alla bozza iniziale "c'è qualche novità", in particolare "cambia il ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Trasporto pubblico locale: costi standard dei servizi

Le condizioni per l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3330 - 23/02/2018) "Un passaggio storico, atteso da decenni”. Così il ministro delle infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, sottolinea il provvedimento che è stato approvato in sede di Conferenza Unificata il 22 febbraio. “Con decisione unanime, Governo, Regioni, Province e Città metropolitane hanno approvato i costi standard per il trasporto pubblico locale", e aggiunge che si creano le condizioni affinché “insieme a tutte le misure adottate in modo condiviso per migliorare il trasporto pubblico locale, potranno garantire servizi più equi da Nord a Sud, in tutto il Paese”.
La Conferenza delle Regioni ha comunque condizionato l'espressione dell’intesa sul testo - così come definito in sede di istruttoria tecnica il 21 febbraio 2018 - all’accoglimento delle due proposte di modifica contenute in un documento che è stato consegnato al Governo al fine di garantire ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Manutentore del verde: standard professionale e formativo

Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3330 - 23/02/2018) Il "manutentore del verde" è colui che allestisce, sistema e manutiene ovvero cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Una figura professionale di cui si avvalgono condomini, parchi, hotel e le cui "competenze tecniche" hanno sempre più bisognbo di essere certe e certificate. Proprio la formazione di questo profilo professionale è al centro di un accordo Governo-Regioni sulla base di un testo proposto e condiviso tra la Conferenza delle Regioni e il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e che modifica un tesyo precedente.
Si riporta di seguito l'Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio (pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze". 
Accordo in Conferenza Stato-Regioni che modifica ed integra l’accordo in conferenza delle regioni e delle province autonome dell’08 giugno 2017 sullo “Standard professionale e formativo per ...

+T -T
Consiglio dei Ministri del 21 e del 22 febbraio

Statuto Valle d'Aosta: presidente Laurent Vierin ha partecipato alla riunione del Governo

(Regioni.it 3330 - 23/02/2018) Il Consiglio dei Ministri del 21 febbraio ha esaminato alcune leggi regionali della Valle d’Aosta e ha deliberato dii impugnare la legge della Regione Valle d’Aosta n. 23 del 22/12/2017, recante “Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale per il triennio 2018/2020”, in quanto una norma, riguardante la proroga di graduatorie di procedure selettive pubbliche relative al personale, invade la materia dell’ordinamento civile riservata alla legislazione statale dall’art. 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione, violando altresì il principio di coordinamento della finanza pubblica di cui all’art. 117, terzo comma, della Costituzione. La norma regionale in esame inoltre contrasta con i principi di uguaglianza, buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione di cui agli articoli 3 e 97 della Costituzione.
Ha invece deciso di non impugnare:
- la legge della Regione ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 15 febbraio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s