Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3333 - mercoledì 28 febbraio 2018

Sommario
- Tre Regioni firmano con il Governo pre-intesa sull'autonomia
- Terzo settore: al via Cabina di regia
- Disciplina della riproduzione animale: parere sul decreto
- Valle d'Aosta ricorre alla Corte costituzionale contro bilancio dello Stato
- CIPE: più di 900 milioni per sicurezza strade e ferrovie

+T -T
Tre Regioni firmano con il Governo pre-intesa sull'autonomia

(Regioni.it 3333 - 28/02/2018) il 28 febbraio è stato firmato a Palazzo Chigi l'accordo sulla cosiddetta autonomia differenziata tra il Governo, rappresentato dal sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, e le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
"Quello di oggi è un primo passo: siamo partiti con tre Regioni, speriamo siano solo l'avanguardia, ci sono già abboccamenti in fase avanzata col Piemonte e la Liguria: è stata avviata la trattativa anche con la Campania e la Puglia; oggi - ha ribadito  il sottosegretario Gianclaudio Bressa parlando con i giornalisti dopo la firma - è un primo passo. Io quello che potevo fare a nome del governo l'ho fatto, ora la palla passa al prossimo Parlamento. Il premier Gentiloni ha fatto un gesto che mi ha fatto piacere - ha detto Bressa ai cronisti che gli chiedevano il perchè Gentiloni fosse assente oggi: mi ha detto 'la trattativa l'hai condotta tu, è giusto che la chiudi ...

+T -T
Terzo settore: al via Cabina di regia

(Regioni.it 3333 - 28/02/2018) Al via la Cabina di regia per coordinare le politiche di governo e le attività degli enti del terzo settore. La Cabina di regia per l’attuazione della riforma del terzo settore (avviata con la Legge delega n. 106 del 2016) ha sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, dal Presidente della Conferenza delle Regioni, dal Presidente dell'Unione Province Italiane (Upi), dal Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), nonché dal Presidente della Fondazione Italia Sociale.
Il ministero del Lavoro spiega che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio il Dpcm 11 gennaio 2018 di "Istituzione di una Cabina di regia con il compito di coordinare le politiche di governo e le azioni di promozione ed indirizzo delle attivita' degli enti ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

+T -T
Disciplina della riproduzione animale: parere sul decreto

(Regioni.it 3333 - 28/02/2018) Le Regioni hanno condizionato l'espressione del parere favorevole sul decreto relativo alla disciplina della riproduzione animale all’accoglimento di alcune  proposte di modifica evidenziate in un documento, contenente anche alcune raccomandazioni, consegnato al Governo nella Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio. Visto poi l'esito del confronto e l'assenso del Governo si è arrivati ad un parere favorevole.
Si riporta di seguito il testo con le proposte emendative e le raccomandazioni formulate dalle Regioni (pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze") e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni (che contiene anche il testo della bozza del decreto).
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante disciplina della riproduzione animale
Parere, ai sensi dell’articolo 15, comma 5, della legge 28 luglio 2016, n. 154
Punto 18) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle ...

+T -T
Valle d'Aosta ricorre alla Corte costituzionale contro bilancio dello Stato

(Regioni.it 3333 - 28/02/2018) La Regione autonoma Valle d'Aosta ricorre alla Corte costituzionale contro il bilancio dello Stato.
Si fa riferimento in particolare agli accantonamenti previsti a carico della Regione per il concorso al risanamento della finanza pubblica.
La Valle d'Aosta contesta la legittimità del prelievo da parte dello Stato di circa 100 milioni per il 2018.
La regione autonoma ritiene di aver già iscritto queste risorse nel bilancio di previsione come entrata.
Continua comunque la trattativa tra la regione e il Governo, e in particolare con il ministero dell’Economia, per la soluzione del contenzioso.

+T -T
CIPE: più di 900 milioni per sicurezza strade e ferrovie

(Regioni.it 3333 - 28/02/2018) Stanziati 934,4 milioni per la messa in sicurezza delle strade, connessioni ferroviarie, rinnovo materiale rotabile, porti, dighe, ciclovie. Al Mezzogiorno vanno risorse per 711,8 milioni, al Centro Nord per 225,5. Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del 28 febbraio ha, tra l’altro, approvato lo stanziamento di 740 milioni di euro per rafforzare l'offerta culturale e potenziare sistemi urbani e promozione turistica. Si tratta in tutto di 59 interventi, tra i quali 360 milioni per i centri storici di Napoli, Palermo, Cosenza e Taranto. Inoltre è stato annunciato anche lo stanziamento di 200 milioni per il fondo per il contrasto alle delocalizzazioni e 850 milioni per i contratti di sviluppo.
Il Cipe ha assegnato anche risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, “Addendum ai piani operativi Cultura e turismo”, Ambiente,  Infrastrutture e  Politiche agricole, ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top