Regioni.it

n. 3335 - venerdì 2 marzo 2018

Sommario

+T -T
Fondazione Gimbe: come dare futuro al Servizio Sanitario Nazionale

(Regioni.it 3335 - 02/03/2018) Nel corso della tredicesima conferenza nazionale della Fondazione Gimbe 'Salute prima di tutto, sanità per tutti', si è fatto il punto sul possibile 'piano di salvataggio' per il Servizio Sanitario Nazionale.
Secondo le stime della Fondazione GIMBE nel 2025 serviranno almeno 210 miliardi di euro per mantenere la qualità pubblica dei servizi offerti in sanità. E’ stata calcolata una spesa pro-capite di 3.500 euro, indicando questa come una stima prudente in quanto al di sotto della media OCSE del 2013.
Sono stati posto in evidenza i diversi problemi che affliggono ancora la sanità: dall definanziamento alle diseguaglianze territoriali, dalla mobilità territoriale alla spesa privata, dai ticket alle addizionali regionali.
Ecco i 12 punti del "piano di salvataggio" proposto dalla Fondazione GIMBE:
1. Salute al centro di tutte le decisioni politiche non solo sanitarie, ma anche industriali, ambientali, sociali, ...

+T -T
Consiglio di Stato: qualificare i rifiuti spetta allo Stato e non alle regioni

(Regioni.it 3335 - 02/03/2018) Sui rifiuti una sentenza del Consiglio di Stato indica che spetta al Ministero dell’Ambiente la loro qualificazione e non alle Regioni.
In particolare la decisione afferma, in via di principio, che spetta allo Stato e non alle Regioni il potere di individuare, a integrazione di quanto già previsto dalle direttive comunitarie, le ulteriori "tipologie" di materiale da non considerare più come rifiuti, in quanto riciclabili, sulla base di un'analisi caso per caso.
Il Consiglio di Stato, invece, senza entrare nel merito tecnico della questione, alle luce della direttiva comunitaria 2008/98/CE riguardante la "cessazione della qualifica di rifiuto", osserva:
“Il caso ha riguardato un’impresa che era già stata autorizzata ad una attività sperimentale per il trattamento ed il recupero dei rifiuti costituiti da pannolini, pannoloni ed assorbenti igienici, per un periodo di due anni, alla quale la Giunta regionale Veneto ...

+T -T
Gazzetta ufficiale: la rassegna di febbraio

(Regioni.it 3335 - 02/03/2018) Nella sezione "inGazzetta" del sito www.regioni.it sono consultabili alcuni provvedimenti di interesse regionale pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. 
I provvedimenti "monitorati" riportano anche i  collegamenti ipertestuali al testo e alle eventuali fasi di concertazione relative alla normativa pubblicata sulla G.U., in particolare quando richiamano l'attività della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni.
Di seguito i link ai provvedimenti monitorati nel corso del mese di febbraio.

+T -T
Il contratto del comparto funzioni locali: seminario a Roma il 20 marzo

Incontro formativo, a cui potranno accedere solo dirigenti e funzionari delle istituzioni regionali e locali, promosso da Conferenza delle Regioni ed Anci

(Regioni.it 3335 - 02/03/2018) L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome presenteranno "Il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro 2016/2018" a Roma il  20 Marzo 2018.
L'occasione per illustrare il Ccnl sarà data da un seminario a cui potranno partecipare solo dirigenti e funzionari delle Regioni, delle Province autonome e degli enti locali, previo accredito.
Si tratta del 1° incontro nazionale sul nuovo Ccnl delle Funzioni Locali, triennio 2016-2018 che, dopo la pre-intesa siglata lo scorso 21 febbraio tra ARAN e sindacati, attende la certificazione della Corte dei Conti.  Il nuovo contratto interviene su ambiti fondamentali per l’organizzazione, attraverso l’aggiornamento del sistema di classificazione, la riscrittura delle progressioni nei livelli economici e il potenziamento delle posizioni organizzative. Vengono innovati gli istituti del rapporto ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 22 febbraio

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.109s