Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3336 - lunedì 5 marzo 2018

Sommario
- Elezioni politiche: primi commenti dei Presidenti di Regione
- Buoni libri: ripartite risorse alle Regioni
- Conferenza delle Regioni l'8 marzo
- Conferenza Unificata l'8 marzo
- Conferenza Stato-Regioni l'8 marzo
- Calato il numero delle leggi regionali impugnate

+T -T
Buoni libri: ripartite risorse alle Regioni

(Regioni.it 3336 - 05/03/2018) Il Ministero dell’Università e della ricerca emana un decreto sui buoni libri agli studenti e quindi con la ripartizione dei fondi per Regione. Fino all'anno scolastico 2016/2017, infatti, le competenze statali erano ripartite fra due ministeri e il ministero dell'Interno erogava poi le risorse. Quindi per l'anno scolastico in corso sono cambiate le regole.
"Contestualmente, - spiega il ministero - stiamo intensificando i rapporti con la Conferenza delle Regioni e con gli Enti Locali per individuare e programmare per tempo tutti gli interventi previsti annualmente per garantire l'effettività del diritto allo studio sul territorio nazionale. Interventi per i quali occorre sempre più operare in sinergia con il territorio”.
Così con il decreto dipartimentale 781 del 18 luglio 2017, il Miur ha varato il piano di riparto alle Regioni dei fondi per i libri di testo, circa 33 milioni. Fondi che sono arrivati nelle casse delle Regioni il 3 agosto. Insieme ai 10 milioni messi a disposizione da un fondo derivante dalla legge di bilancio.
Le risorse sono state stanziate con quattro mesi di anticipo rispetto ad un anno fa e ora saranno ripartite e trasferite alle Regioni e di conseguenza agli Enti locali di riferimento.
“E' un risultato importante. -spiega il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli - Per quanto riguarda la parte di competenza statale, ci sono i tempi giusti per un avvio dell'anno scolastico ordinato e in regola per tutte le alunne e tutti gli alunni. Regioni ed enti locali ci seguano in questo percorso con la stessa rapidità. Per il bene delle nuove generazioni. Crediamo che una scuola che dia attuazione all'uguaglianza e alle pari opportunità, cosi' come previsto dall'art. 3 della Costituzione, si riconosca anche da questo”.



( red / 05.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top