Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3337 - martedì 6 marzo 2018

Sommario
- Elezioni regionali Lombardia: vince Fontana con più del 49 per cento dei voti
- Elezioni regionali Lazio: Zingaretti, ha vinto la forza del fare
- Presidente Lazio: Nicola Zingaretti, scheda biografica
- Presidente Lombardia: Attilio Fontana, scheda biografica
- Consiglio dei Ministri del 6 marzo esamina alcune leggi regionali
- La Politica di coesione dopo il 2020: seminario Cinsedo il 9 marzo

+T -T
Elezioni regionali Lazio: Zingaretti, ha vinto la forza del fare

(Regioni.it 3337 - 06/03/2018) Più di un milione di voti, il 33,26 per cento dei consensi, ha contentito a Nicola Zingaretti di essere riconfermato alla guida della regione Lazio. Gli avversari delle elezioni del 4 marzo Stefano Parisi, candidato del centro destra ha ottenuto il 31,49 per cento, Roberta Lombardi candidata del M5s   il 27,26 per cento.
"Lo speravo, ma non cosi' tanto. Abbiamo avuto un po' di paura, ma ha vinto la forza del fare. Hanno votato in tanti, al di la' dell'orientamento politico". Lo ha detto il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di un'intervista al Tgr Lazio, in occasione della sua conferma alla guida della Regione.
"Un elemento positivo della conferma e la stabilità. Ora avanti veloci. Ci saranno i passaggi istituzionali, ma gia' da subito daremo dei segnali. Innanzitutto sulle infrastrutture. In 5 anni investiremo un totale di 6,1 mld per la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali della regione. Una grossa sfida. Una Task force infrastrutture sara' allestita la prossima settimana per partire con i cantieri.
Capitolo sanità: 720 milioni saranno spesi per questo, tra cui il 18% per strumenti. Primo impegno per dare nuovi sprint e dare una svolta alle liste d'attesa. il 12 marzo alle 12 ho convocato i direttori delle Asl per mettere a punto un nuono piano per combattere le liste d'attesa". Lo ha detto il presidente del Lazio appena rieletto, Nicola Zingaretti, in una conferenza stampa al tempio di Adriano a Piazza di Pietra a Roma. "Altro elemento e' il pacchetto per l'inclusione delle nuove generazioni. Partira' ilmicrocredito per fondi non bancabili. Poi un altro di 9 milioni per 'Torno subito'. Poi convocheremo i direttori delle universita' del Lazio.
Non so se parlare di un modello Lazio ma sicuramente è evidente un bisogno di rigenerazione nel centrosinistra e possiamo dire che questa esperienza può aiutare. Servono esempi positivi. Rigenerare deve essere la parola chiave". ha aggiunto il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di un'intervista al Tg regionale in occasione della sua conferma alla guida della Regione.
In merito alla questione della maggioranza al Consiglio regionale."Stiamo vedendo in queste ore e si saprà. Non abbiamo mai avuto atteggiamenti di chiusura o arroganti. Valuteremo. Per noi e' normale coinvolgere le opposizioni, lo abbiamo sempre fatto", cosi' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, rispondendo alla mattina, nel corso di un'intervista al Tg regionale Lazio,
"Stefano Parisi mi ha scritto, ci siamo sentiti per telefono per salutarci e ci vedremo la prossima settimana per un confronto anche per i prossimi anni. Lo ringrazio e l'ho ringraziato. Lombardi? Non l'ho sentita. Ho telefonato alla sindaca Raggi per offrire tutta la mia disponibilità per affrontare i problemi di Roma e permettere alla citta' di risollevarsi. Continuerò a dare la collaborazione che ho sempre dato, purtroppo la sindaca era impegna e non ho avuto modo di parlarci", ha concluso Zingaretti.

 



( red / 06.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top