Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3338 - mercoledì 7 marzo 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per l'8 marzo
- 8 marzo: dal Rapporto Eurispes alle numerose iniziative delle Regioni
- Elezioni e prospettive: le analisi dei presidenti di Regione
- Sanità: Osservatorio Cittadinanzattiva sulla professione di infermiere
- Newsletter delle Regioni: l'informazione a domicilio...email
- Istat: economia mantiene un profilo espansivo

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per l'8 marzo

(Regioni.it 3338 - 07/03/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 8 marzo alle ore 10 (Sala "Marcello Mochi Onori", a via Parigi, 11 a Roma).
All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Unificata (alle ore 15) e Stato-Regioni (15.30) convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianclaudio Bressa, per lo stesso giorno, 8 marzo (via della Stamperia, 8 a Roma).
 Nel corso della riunione della Conferenza delle Regioni saranno trattati anche altri temi, fra cui:
affari finanziari
- prime valutazioni da proporre al prossimo Governo relative ad un “Patto per la crescita”;
- prime valutazioni in ordine alla compensazione interregionale della tassa automobilistica;
personale e sanità
- informativa del presidente del Comitato di Settore sul rinnovo dei contratti collettivi del comparto sanità e del comparto delle Funzioni ...

+T -T
8 marzo: dal Rapporto Eurispes alle numerose iniziative delle Regioni

(Regioni.it 3338 - 07/03/2018) //

In occasione dell'8 marzo, l'Eurispes ha voluto realizzare un'indagine declinata al femminile, soffermandosi su alcune tematiche specifiche: i consumi, la bellezza, la tecnologia e il fenomeno della violenza di genere. In particolare, è stata analizzata una forma di violenza che negli ultimi ha trovato ampio spazio sui media anche a causa dei numerosi casi di cronaca registrati, lo stalking. I "ritratti" dell'Eurispes propongono le donne come motore dell'economia e della speranza, moderne, tecnologiche, connesse alla rete e appassionate di social, attente al proprio aspetto fisico e sempre più propense a inseguire la bellezza anche a costo di ricorrere al bisturi.  Dopo un lungo e difficilissimo periodo di crisi, le abitudini di consumo delle donne hanno contribuito comunque a ridare fiducia ad un'economia rimasta per molto tempo in difficoltà.
Rispetto agli anni passati è il carrello della spesa del supermercato a pesare ...

+T -T
Elezioni e prospettive: le analisi dei presidenti di Regione

Frattura, Viérin, Kompatscher, Emiliano, Chiamparino, Marini, Toti, Bonaccini e Pigliaru

(Regioni.it 3338 - 07/03/2018) Dai commenti politici sui risultati elettorali ora si passa ad analizzare i possibili scenari del dopo elezioni, sia interni ai partiti che quelli relativi alle future alleanze per la costituzione di un nuovo governo del Paese.
"Il nuovo equilibrio emerso con le Politiche – afferma il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura - ci offre la possibilità di avviare all'interno del centrosinistra un'attenta riflessione per capire insieme in che modo recuperare il dialogo con il nostro territorio”.
“Queste elezioni politiche hanno fatto emergere – dichiara il presidente della Regione Valle d'Aosta, Laurent Viérin - tra altri elementi di riflessione, il dato che le divisioni dell'area autonomista, progressista e federalista valdostana per l'elezione del Parlamento italiano, hanno favorito la vittoria di una forza nazionale”.
Il presidente altoatesino Arno Kompatscher, ha incontrato il della Repubblica ...

+T -T
Sanità: Osservatorio Cittadinanzattiva sulla professione di infermiere

Melazzini (Aifa) apre alla 'prescrizione' dei farmaci da parte degli infermieri

(Regioni.it 3338 - 07/03/2018) L’Osservatorio Cittadinanzattiva sulla professione indica che il 78% dei cittadini vorrebbe scegliere di disporre di un infermiere di famiglia, evidenziando come in alcune regioni questo servizio sia in una fase di sperimentazione.
Sono i risultati dell'Osservatorio civico sulla professione infermieristica, promosso da Cittadinanzattiva insieme alla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), e presentati oggi in occasione del primo congresso Fnopi.
Oltre l’istituzione degli infermieri di famiglia, il sondaggio rileva anche la richiesta della loro presenza all’interno delle scuole. Nel contempo i cittadini sono meno informati del ruolo dell’infermiere nell’educazione su stili di vita e gestione delle patologie.
In 4 casi su 5 i cittadini riconoscono facilmente gli infermieri tramite elementi identificativi e vedono tutelata la propria privacy nel 70% delle situazioni. Gentilezza e cortesia durante ...

+T -T
Newsletter delle Regioni: l'informazione a domicilio...email

(Regioni.it 3338 - 07/03/2018) Prosegue la rassegna di "Regioni.it" sulle newsletter delle Regioni e delle Province autonome Dopo aver toccato Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, SardegnaUmbria e Provincia Autonoma di  Bolzano, è il turno conclusivo del nostro "viaggio"con Puglia. Toscana, Valle d'Aosta, Veneto eProvincia autonoma di Trento.
La Puglia prevede una newsletter e sul sito della Regione è già predefinito uno specifico spazio. Già oggi però esistono alcune newsletter tematiche attivate sul portale www.sistema.puglia.it. Uno specifico strumento informativo è dedicato allo sviluppo del territorio e delle imprese. Esiste poi una Newsletter dell' "Ufficio Statistico" (http://www.regione.puglia/ufficiostatistico) della regione Puglia, che raccoglie dati e informazioni relativi al territorio regionale su tutti settori di possibile interesse regionale. ...

+T -T
Istat: economia mantiene un profilo espansivo

Ma per Commissione Ue presenti ancora troppi squilibri

(Regioni.it 3338 - 07/03/2018) “L'economia italiana mantiene un profilo espansivo”. L’Istat indica nella nota mensile che il quadro economico si manterrà ancora positivo e si sottolinea che la situazione economica rimane “stabile su livelli elevati confermando, per i prossimi mesi, il mantenimento di uno scenario macroeconomico favorevole”.
L'Istat registra inoltre che a fine 2017 la produttività del lavoro è in risalita. Nel quarto trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (Pil) è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell'1,6% nei confronti del quarto trimestre del 2016: "secondo i dati trimestrali di contabilità nazionale, in presenza di aumenti moderati sia delle ore lavorate sia della unità di lavoro, nel quarto trimestre la produttività del lavoro è migliorata utilizzando entrambe le misure”.
Nel 2017 il Pil corretto è aumentato dell'1,5% e la variazione acquisita per il 2018 è pari a +0,5%.
Rispetto al trimestre precendente, spiega l’Istat, “i principali aggregati della domanda interna risultano in crescita, con un incremento dello 0,1% dei consumi finali nazionali e dell'1,7% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni e le esportazioni sono cresciute, rispettivamente, dell'1,0% e del 2,0%”.
La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito alla crescita del Pil per 0,4 punti percentuali (+0,3 gli investimenti fissi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top