Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3338 - mercoledì 7 marzo 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per l'8 marzo
- 8 marzo: dal Rapporto Eurispes alle numerose iniziative delle Regioni
- Elezioni e prospettive: le analisi dei presidenti di Regione
- Sanità: Osservatorio Cittadinanzattiva sulla professione di infermiere
- Newsletter delle Regioni: l'informazione a domicilio...email
- Istat: economia mantiene un profilo espansivo

+T -T
Newsletter delle Regioni: l'informazione a domicilio...email

(Regioni.it 3338 - 07/03/2018) Prosegue la rassegna di "Regioni.it" sulle newsletter delle Regioni e delle Province autonomeDopo aver toccato Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, SardegnaUmbria e Provincia Autonoma di  Bolzano, è il turno conclusivo del nostro "viaggio"con Puglia. Toscana, Valle d'Aosta, Veneto eProvincia autonoma di Trento.
La Puglia prevede una newsletter e sul sito della Regione è già predefinito uno specifico spazio. Già oggi però esistono alcune newsletter tematiche attivate sul portale www.sistema.puglia.it. Uno specifico strumento informativo è dedicato allo sviluppo del territorio e delle imprese. Esiste poi una Newsletter dell' "Ufficio Statistico" (http://www.regione.puglia/ufficiostatistico) della regione Puglia, che raccoglie dati e informazioni relativi al territorio regionale su tutti settori di possibile interesse regionale. Attiva anche "PugliaSocialeNews" dell'Assessorato al welfare  e la Newsletter "Europuglia" dedicata a cooperazione territoriale europea e internazionale, macroregione adriatico-jonica, programnmi regionali e quelli a gestione diretta (co la possibilità di iscriversi on line).
In Toscana non c'è una vera e propria newsletter (anche se uno strumento di questo genere è allo studio) e come imn molti altri siti regionali c'è una parte dedicata alle informazioni: "Toscana Notizie". Notiziario fruibile anche attraverso una app. da segnalare però che le notizie della Regione Toscana possono essere ricevute su Whatsapp. L'agenzia di informazione della Giunta invia infatti  agli iscritti un messaggio contenente l'articolo principale e un link a tutte le notizie del giorno. Esiste poi una newsletter settimanale del Consiglio regionale per informare sugli atti approvati dall’Aula o licenziati dalle commissioni, a cui è possibile iscriversi on line
La Regione Valle d'Aosta  ha attivato un serie di Newsletters ed esattamente:Bollettino Meteo ;Energia; Europa; Europe Direct Vallée d'Aoste; Bollettino Nivometereologico; Saison Culturelle;URP; Viva Valle d'Aosta.
La Regione del Veneto ha organizzato la fruizione della newsletter per macroaree tematiche. Si possono scegliere gli argomenti a cui si è più interessati e ci si può iscrivere on line. Nello specifico: Opportunità e Iniziative, newsletter istituzionale; Ambiente e Territorio, notizie in evidenza, Software IQ4Client, UrbJus e Novità normative e giurisprudenziali; Cultura, Archivi, Attività culturali e spettacolo, Biblioteche, Grande Guerra, Musei, Progetti europei, Sport; Sanità, Centri Prescrittori, Commissione Tecnica Reg.le Farmaci, Commissioni Terapeutiche Aziendali, Dispositivi medici, Distribuzione all'ingrosso medicinali, L. n. 648/1996; Pari Opportunità  Commissione Pari Opportunità; Acquisti Verdi ,Green Public Procurement; Agricoltura e Foreste 
Sviluppo rurale, Veneto Agroalimentare; Attivit à Produttive, Industria Artigianato Commercio e Servizi;  Economia e Sviluppo Montano, Turismo alta montagna, Unioni montane, Usi Civici e Patrimoni Regolieri; Rete degli URP del Veneto, rassegna della Rete degli Urp del Veneto; Relazioni Internazionali, politiche e relazioni comunitarie internazionali; Sede di Bruxelles, Bollettino europeo; Cooperazione allo Sviluppo, Diritti Umani e Pari Opportunità, newsletter sui diritti umani, le pari opportunità e la cooperazione allo sviluppo; Enti Locali, newsletter tematica su informazioni legate agli Enti Locali;  Pari Opportunità,newsletter tematica su informazioni legate alle Pari Opportunità; Relazioni internazionali, newsletter sulle relazioni internazionali; Sviluppo Rurale, newsletter informativa sullo sviluppo rurale in Veneto;Tavolo di Partenariato, newsletter sulle attività del Tavolo di Partenariato sui Fondi Strutturali dell’Unione europea. 
La Provincia autonoma di Trento ha organizzato il proprio servizio di newsletter attraverso automatismi legati al feed rss che consentono di ricevere aggiornamenti tematici . E' comunque necessario iscriversi alla newsletter on line. I temi proposti:
Attualità e cronaca, Autonomia e minoranze, Comunità di valle, Cultura, Economia. Educa, Euregio, Europa e esteri, famiglia, Festival della famiglia, Festival delle lingue, Festival economia, Festival economia inglese, Festival economia tedesco, Filmcommission, Giovani, Grande guerra, Lavoro, Politiche sociali, Protezione civile, Pubblica amministrazione, Regione Taa, Salute, Scuola, Territorio e ambiente, Trentino eventi, Trento smart city. Turismo e sport, Università e ricerca.

I precedenti articoli di "Regioni.it" sullo stesso argomento:
N. 3326 lunedì 19 febbraio 2018
Panoramica sulle newsletter delle Regioni - Le esperienze delle Regioni Campania, Molise, Sardegna e Umbria
N. 3323 mercoledì 14 febbraio 2018
Alla scoperta delle newsletter delle Regioni - Le esperienze di Bolzano, Liguria, Lombardia e Marche
N. 3322 martedì 13 febbraio 2018
Seguire le Regioni? Un'opportunità in più con le loro newsletter - I casi di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Piemonte
E il numero odierno:
n. 3338 - mercoledì 7 marzo 2018
Newsletter delle Regioni: l'informazione a domicilio...email
- Si conclude il viaggio di "Regioni.it" con le esperienze di Puglia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto e Trento 


( red / 07.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top