Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3339 - giovedì 8 marzo 2018

Sommario
- Dirigenza medica: Garavaglia, attendiamo chiarimenti dal Governo
- 8 marzo: l'impegno delle Regioni
- Saitta: incrementate borse di studio medicina generale
- Innovazione: Lombardia leader italiana per richieste brevetti Ue
- La Valle d'Aosta al voto il 20 maggio
- Caregiving familiare: un ulteriore e gravoso impegno delle donne

+T -T
Saitta: incrementate borse di studio medicina generale

Pacenza (Calabria): risultato importante

(Regioni.it 3339 - 08/03/2018) “Importante accelerazione per il finanziamento delle borse di studio per i corsi di formazione in medicina generale” lo preannuncia al termine della riunione della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, il Coordinatore Antonio Saitta (Assessore della Regione Piemonte).
“Ho informato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che gli assessori delle Regioni hanno condiviso l’esigenza di incrementare il numero dei medici da formare. Lo abbiamo fatto- ha spiegato Saitta - basandoci su due caposaldi essenziali.
Prima di tutto partendo dall’utilizzo dell’intero fondo disponibile per finanziare borse di studio, a importo stabile. Una modalità che consentirebbe di finanziare, per il corso che inizierà nel 2018, 1185 borse di studio con un incremento del 20%.
La seconda leva su cui intendiamo agire è quella di finanziare borse di studio aggiuntive con risorse derivanti dalle disponibilità finanziarie di ogni singola regione. Una strada percorribile, facendo in modo però che l’incremento si verifichi in tutte le Regioni. Una gestione oculata di questa seconda leva potrebbe portare le borse complessive a raggiungere quota 2000.
Credo – ha concluso il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni - che questa sia la strada su cui si può lavorare per un rilancio dell’apporto dei medici di medicina generale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale”.
Un argomento - si legge in una nota diffusa dalla Regione Calabria - straordinariamente importante e di grandissima attualità: è notoria, infatti, la vera e propria emergenza che si va determinando in materia di medici e, soprattutto, di medici di Medicina Generale. L’attuale percorso formativo prevede una specifica formazione che vede sia la programmazione che le stesse risorse finanziarie, sotto forma di borse di studio, concertate tra le Regioni in materia di programmazione dei fabbisogni.
C’è da sottolineare che gli attuali standard risalgono al 1988 e che la Calabria era relegata all’ultimo posto nel panorama delle borse di studio finanziate: solo 22 borse a fronte di 987 programmate per l’intero Paese.
Oggi è stata assunta la decisione di portare il numero complessivo delle borse di studio a 1185 per il triennio 2018-2021. La Calabria passa da 22 a 41 borse di studio. “E’ questo - a parere di Franco Pacenza, delegato del Presidente Oliverio per le politiche sanitarie - un risultato importante anche se non risolutivo che, per intanto, raggiunge un obiettivo di riequilibrio nel panorama delle regioni e consente di dare una prima risposta ad un’emergenza che è sempre più stringente.
Nei prossimi giorni i Direttori Generali dei Dipartimenti Salute delle Regioni definiranno gli strumenti organizzativi e sarà data facoltà alle stesse Regioni di finanziare, eventualmente, ulteriori borse a proprio carico. Avere smosso tale situazione -conclude Pacenza- consente anche a tanti giovani laureati calabresi in medicina di poter godere di un’opportunità più ampia rispetto agli anni precedenti”.




( red / 08.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top