Regioni.it

n. 3340 - venerdì 9 marzo 2018

Sommario

+T -T
Dibattito post-elezioni: Chiamparino, Zingaretti, Emiliano e Bonaccini

(Regioni.it 3340 - 09/03/2018) Dopo le elezioni politiche e le dimissioni da segretario del PD Matteo Renzi, si apre la discussione su contenuti e candidature alla guida del partito. E alcuni presidenti di regione si sono detti pronti ad una maggiore assunzione di responsabilità.
“Candidarmi a segretario? Perché no? Io una mano la posso dare". Così Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte: “dobbiamo decidere insieme che posizione prendere. Non ci dobbiamo sottrarre dalle responsabilità ma non dobbiamo neanche andare a togliere le castagne dal fuoco agli altri", Chiamparino aggiunge: “sono i vincitori che devono fare una proposta. Poi valuteremo", e sulle decisioni in merito al futuro del partito è “giusto far pronunciare la base”. La ricetta - precisa Chiamparino - è di "ripartire da una idea di sinistra riformista e popolare”.
Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano,  non vuole parlare "in questa fase" di candidature individuali, in quanto si deve passare ad "una visione più ampia e collettiva del partito, che non necessita della mia candidatura. Ovviamente non ho certo paura di farlo, ma neanche me l'ha prescritto il medico”.
“Io ci sarò - afferma il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - Anche alle primarie, non escludo nulla”. sostenendo il modello “Ulivo” e auspicando un congresso “aperto e unitario” il cui tema dovrebbe essere 'l'articolo 3 della Costituzione'. 'La mia parola – dichiara Zingaretti - è rigenerazione: non solo del Pd, ma di tutta la sinistra”. E sulle prospettive di Governo, Zingaretti precisa che bisogna “stare all’opposizione. Non siamo stati noi a deciderlo, ma gli elettori”.
Disponibile anche il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che in un’intervista al “il Resto del Carlino” del 7 marzo, a domanda sul tema risponde: “Io penso a governare una regione di 4,5 milioni di abitanti e un bilancio da 12 miliardi di euro. Però se c’è da mettere insieme una squadra per il futuro del PD, e c’è bisogno anche del mio contributo, questo non mancherà”. 
 


( gs / 09.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.374s