Regioni.it

n. 3340 - venerdì 9 marzo 2018

Sommario

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 marzo

+T -T
Via libera al decreto sul servizio civile universale

(Regioni.it 3340 - 09/03/2018) Il decreto che  istituisce e disciplina il servizio civile universale ha ricevuto il via libera dalla Conferenza Unificata dell'8 marzo: Le Regioni hanno espresso un parere favorevole a maggioranza, si sono infatti pronunciate negativamente le Regioni Lombardia, Veneto e Liguria. Anci e Upi hanno espresso un giudizio positivo. La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha consegnato un documento di raccomandazioni che è parte parte integrante del parere reso. Tale documento che è stato consegnato al Governo durante la riunione della Conferenza Unificata ed è stato pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito il testo integrale di tali raccomandazioni.
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante "disposizioni integrative e correttive al dlgs. 6 marzo 2017 n. 40, concernente "istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno
2016 n. 106"
Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 5) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime a maggioranza parere favorevole. Le Regioni Lombardia, Veneto e Liguria esprimono parere negativo.
Si riportano di seguito alcune raccomandazioni:
- Un ruolo più significativo per le Regioni e Province autonome non dovrebbe essere limitato alla previsione dell’intesa per Piano triennale ed i Piani annuali, in quanto andrebbe maggiormente considerato il ruolo delle Regioni, dal punto di vista istituzionale nella programmazione del servizio civile universale e nelle valutazioni sulla rispondenza dei programmi ai piani.
- Circa il periodo transitorio, andrebbe ripristinata l’operatività degli albi del servizio civile nazionale fissando un termine ultimo per il transito nell’Albo del Servizio Civile Universale da effettuarsi entro 12 mesi dall’entrata in vigore del decreto in discussione.
- La prevista esenzione da imposizioni tributarie degli assegni del servizio civile universale dovrebbe trovare conseguente ed esplicita indicazione a tutela dei giovani fiscalmente a carico dei genitori o del coniuge.


( red / 09.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s