Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3342 - martedì 13 marzo 2018

Sommario
- Istat: scende disoccupazione giovanile e aumenta export Regioni
- Censimento permanente delle istituzioni pubbliche
- Servizio 112 numero unico europeo: osservazioni su informativa del Governo
- Insularità: Sardegna e Sicilia su progetto di legge costituzionale
- Atti Conferenza Unificata dell'8 marzo
- Atti Conferenza Stato-Regioni dell'8 marzo

+T -T
Istat: scende disoccupazione giovanile e aumenta export Regioni

Zingaretti: Lazio motore per il Paese

(Regioni.it 3342 - 13/03/2018) L’Istat rileva che il tasso di disoccupazione giovanile sta scendendo e in particolare per i giovanissimi under 25 (al 34,7%, -3 punti) e per i giovani 15-34enni (al 21,2%, -1,3 punti), mentre sale per gli over50 (al 6,2%, +0,2 punti). Nel contempo il numero di disoccupati con almeno 50 anni sale a 539 mila (+38 mila unità in un anno, +7,6%).
A livello territoriale la crescita dell''occupazione è simile in tutte le ripartizioni mentre il calo della disoccupazione è più intenso nelle regioni settentrionali (-8,0% contro -3,7% nel Centro e -0,5% nel Mezzogiorno). La riduzione del numero di inattivi e del tasso di inattività è lievemente più forte nel Mezzogiorno; peraltro nel Nord e nel Centro il calo del tasso di inattività riguarda soltanto le donne mentre nel Mezzogiorno entrambe le componenti di genere.
Nel quarto trimestre del 2017 l'economia italiana ha registrato una crescita del PIL ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 marzo

+T -T
Censimento permanente delle istituzioni pubbliche

(Regioni.it 3342 - 13/03/2018) Le Regioni hanno espresso l'intesa sul piano generale del censimento permanente delle istituzioni pubbliche, ma congiuntamente con Anci e Upi hanno anche espresso alcune raccomandazioni contenute in un documento che è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata dell'8 marzo.
Si riporta di seguito il testo del documento pubblicato anche sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Posizione Regioni, Anci e Upi sullo schema di piano generale del censimento permanente delle istituzioni pubbliche
Intesa ai sensi dell'articolo 1), comma 232, lettera a), della legge 27 dicembre 2017 n. 205
Punto 6) O.d.g. Conferenza Unificata
Le Regioni e Province Autonome, ANCI e UPI, esaminato lo schema di Piano Generale del Censimento Permanente delle Istituzioni Pubbliche trasmesso dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai fini dell’intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 232, lettera a) della legge 27 dicembre 2017, ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 marzo

+T -T
Servizio 112 numero unico europeo: osservazioni su informativa del Governo

(Regioni.it 3342 - 13/03/2018) Nel corso della Conferenza Stato-Regioni dell'8 marzo il Governo ha reso una informativa sul Disciplinare tecnico operativo standard per la realizzazione e il funzionamento della centrale unica di risposta e per la funzionalità del servizio 112 numero unico europeo nella Regione.
Le Regioni nell'occasione hanno consegnato al Governo un breve documento con una osservazione (già pubblicata  sul portale www.regioni,it) sul tema che si riporta integralmente.
Posizione sull’informativa in merito al Disciplinare tecnico operativo standard per la realizzazione e il funzionamento della centrale unica di risposta e per la funzionalità del servizio 112 nue nella regione
Punto 1) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome prende atto dell'informativa con la seguente richiesta: che in merito al punto 2 sul sistema di monitoraggio dei tempi di gestone delle chiamate di emergenza, i dati del ...

+T -T
Insularità: Sardegna e Sicilia su progetto di legge costituzionale

(Regioni.it 3342 - 13/03/2018) I consigli regionali di Sicilia e Sardegna lavorano sulla condizione di insularità, cercando tra l'altro insieme delle modifiche statutarie o l'applicazione di norme già esistenti.
La proposta è l'inserimento della condizione di insularità nella Costituzione, presentando in tal senso una proposta di Legge Costituzionale di iniziativa popolare.
Così sarà possibile in Sicilia l’attuazione dell'articolo 38 bis dello Statuto siciliano, a quella norma che riconosce lo svantaggio dell'insularità e prevede risorse economiche e vantaggi fiscali per rilanciare l'economia regionale.
Anche un'altra proposta di legge per modificare l'articolo 19 della Costituzione è stata elaborata dal Consiglio regionale della Sardegna.
La proposta di legge sarà quindi sottoposta al referendum consultivo e in caso di approvazione dovrà essere approvata in doppia battuta dalle due Camere.
Si ribadisce, quindi, ...

+T -T
Atti Conferenza Unificata dell'8 marzo

+T -T
Atti Conferenza Stato-Regioni dell'8 marzo

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top