Regioni.it

n. 3342 - martedì 13 marzo 2018

Sommario

+T -T
Insularità: Sardegna e Sicilia su progetto di legge costituzionale

(Regioni.it 3342 - 13/03/2018) I consigli regionali di Sicilia e Sardegna lavorano sulla condizione di insularità, cercando tra l'altro insieme delle modifiche statutarie o l'applicazione di norme già esistenti.
La proposta è l'inserimento della condizione di insularità nella Costituzione, presentando in tal senso una proposta di Legge Costituzionale di iniziativa popolare.
Così sarà possibile in Sicilia l’attuazione dell'articolo 38 bis dello Statuto siciliano, a quella norma che riconosce lo svantaggio dell'insularità e prevede risorse economiche e vantaggi fiscali per rilanciare l'economia regionale.
Anche un'altra proposta di legge per modificare l'articolo 19 della Costituzione è stata elaborata dal Consiglio regionale della Sardegna.
La proposta di legge sarà quindi sottoposta al referendum consultivo e in caso di approvazione dovrà essere approvata in doppia battuta dalle due Camere.
Si ribadisce, quindi, che con la modifica dell'articolo 119 della Costituzione si inserirebbe il principio di insularità con l’intento così di uscire dalla condizione di svantaggio.



( gs / 13.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.187s