Regioni.it

n. 3343 - mercoledì 14 marzo 2018

Sommario

+T -T
Dirigenza medica: Garavaglia, clausola di esclusività nel monte salari

(Regioni.it 3343 - 14/03/2018) “La clausola di esclusività per l’area della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria e delle professioni sanitarie del Comparto Sanità va inclusa nel calcolo del monte salari complessivo, chiarendo così la natura della voce contrattuale per definire gli incrementi retributivi”, ne è convinto il Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Massimo Garavaglia che al termine della riunione odierna ha ribadito la posizione già assunta in precedenza e comunicata con lettera dell’8 marzo al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e per conoscenza i Ministri: Pier Carlo Padoan, Marianna Madia e Beatrice Lorenzin e al Presidente dell’ARAN, Sergio Gasparrini.
“Abbiamo chiesto inoltre al Governo l’attivazione di un confronto per rendere attuali i parametri fissati dalla legge che per quanto riguarda la spesa di personale in sanità fa riferimento ad un valore ormai ...

14 marzo (sala "Marcello Mochi Onori"): seminario a Roma

+T -T
Regioni: gli obiettivi di finanza pubblica e le sentenze della Consulta

Relazioni introduttive degli assessori Massimo Garavaglia e Alessandra Sartore

(Regioni.it 3343 - 14/03/2018) Si è tenuto a Roma il 14 marzo un seminario, voluto e organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sugli "Obiettivi di finanza pubblica delle Regioni nelle sentenze della Corte Costituzionale".
Marina Principe, segretario generale della Conferenza delle Regioni e direttore del Cinsedo (centro interregionale studi e documentazione) ha sottolineato l'utilità di un "confronto fuori dalle sedi istituzionali per uno scambio di opinioni che mi auguro costruttivo. La diversa provenienza settoriale dei relatori che sono stati invitati - dalla Corte dei Conti al Ministero dell’Economia e delle Finanze , all’ufficio Parlamentare di Bilancio per citarne alcuni ma per ringraziare tutti - è di auspicio per poter inquadrare il tema con un approccio che veda coinvolti tutti i soggetti interessati nell’intento di rendere realizzabili gli investimenti nel rispetto delle regole di finanza pubblica. In ...

+T -T
Agricoltura: Di Gioia ringrazia Martina per il lavoro svolto

(Regioni.it 3343 - 14/03/2018) “Un ringraziamento sincero per il lavoro svolto per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell’agricoltura italiana dal ministro Martina, ma soprattutto per la leale collaborazione che ha sempre caratterizzato il confronto tra il ministero e le Regioni in questi ultimi anni, anche quando i temi affrontati erano particolarmente delicati e spinosi”. Ad esprimerlo è il coordinatore della commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Leonardo Di Gioia (assessore Regione Puglia) all’indomani delle dimissioni del ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina.
“Il metodo di lavoro da subito condiviso, ispirato alla chiarezza e ad un atteggiamento sempre costruttivo, ha consentito -ha spiegato Di Gioia - di raggiungere risultati importanti per l’intero sistema agricolo italiano con l’approvazione di centinaia di provvedimenti che nella stragrande maggioranza dei casi ...

+T -T
Emilia-Romagna: legge su sviluppo settore musicale

Bonaccini: innovazione e occupazione grazie a una norma prima in Italia nel suo genere

(Regioni.it 3343 - 14/03/2018) “Innovazione e occupazione grazie a una norma prima in Italia nel suo genere”. La regione Emilia-Romagna approva una nuova legge sullo sviluppo del settore musicale, con incentivi per spettacoli dal vivo, giovani autori e imprese. E’ contemplata anche la formazione e delle nuove figure professionali.
Sono le principali novità della legge regionale sulle “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.
A sostegno della norma è già stato stanziato 1 milione di euro, 500 mila euro per il 2018 e altrettanti per il 2019, col proposito di aumentare già nei prossimi bilanci le risorse destinate all'applicazione del provvedimento e alla realizzazione dei progetti.
E’ così prevista l’istituzione della Music Commission, per attrarre e sostenere produzioni musicali nel territorio emiliano-romagnolo.
“Abbiamo lavorato insieme a tutti soggetti regionali per una legge, prima in Italia, ...

+T -T
Idrocarburi in Adriatico: Consiglio di Stato boccia ricorsi contro trivelle

Emiliano: la partita non è chiusa; D'Alfonso: riprendere la battaglia istituzionale

(Regioni.it 3343 - 14/03/2018) Il Consiglio di Stato boccia i ricorsi contro le trivelle, e cioè verso l’attività di estrazione di idrocarburi nel mare Adriatico, dall'Emilia Romagna alla Puglia.
Sono stati così respinti i ricorsi presentati dalla regione Abruzzo. Si apre quindi la strada alle attività di trivellazione, cioè alla ricerca in particolare di gas e petrolio al largo della costa adriatica. Le sentenze del Consiglio di Stato sono state pubblicate tra il 28 febbraio e l'8 marzo.
La metodica di estrazione viene denominata “air gun” e consente di utilizzare la pressione dell'aria per creare piccoli sommovimenti nel sottosuolo marino e captare segnali per capire se ci sia gas o petrolio.
Secondo i ricorrenti, invece, questa metodologia estrattiva può causare danni.
In particolare il progetto riguardava l'effettuazione di prospezioni geofisiche con acquisizione di linee sismiche a riflessione 2D con singolo ...

+T -T
Resto al Sud: le Banche di Credito Cooperativo per l'impresa giovanile

(Regioni.it 3343 - 14/03/2018) “Resto al Sud” è una campagna di finanziamenti promossa dalle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (BCC-CR). Sono oltre 200 gli sportelli coinvolti, che hanno sottoscritto con Invitalia questa convenzione chiamata "Resto al Sud" per favorire la nascita di progetti di impresa giovanile nelle regioni del Mezzogiorno.
Con il programma "Resto al Sud", i giovani tra i 18 e i 35 anni di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna hanno la possibilità di ottenere un contributo di massimo 50 mila euro per avviare una attività di impresa (che salgono a 200 mila in caso di progetto di presentato da più soggetti). Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese, erogato da Invitalia; il restante 65% è invece coperto da un finanziamento di una delle banche convenzionate, garantito dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI).
Si fa inoltre ...

+T -T
Ordigno bellico ed evacuazione a Fano: il ringraziamento di Ceriscioli

(Regioni.it 3343 - 14/03/2018) “Dopo l'emergenza che il 13 marzo ha colpito la città di Fano, in seguito al rinvenimento di un ordigno bellico e alla necessità di rimozione dello stesso con modalità celeri e in condizioni di assoluta sicurezza per il grande numero di persone direttamente coinvolte, compresi i pazienti dell'ospedale, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla gestione dell'emergenza e alle successive operazioni tecniche, di ordine pubblico e di protezione civile", lo ha dichiararo il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.
In particolare "Ringrazio il sindaco Seri e il prefetto Cincarilli, il direttore e il personale dell’Azienda ospedaliera Marche Nord, l’esercito, la Protezione civile, i volontari, il sistema dell’emergenza sanitaria, tutti i tecnici dei vari settori coinvolti e le forze dell'ordine, che hanno lavorato in perfetta sinergia, con professionalità e con il massimo senso di ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s