Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3344 - giovedì 15 marzo 2018

Sommario
- Nuovo frecciarossa: in treno da Genova a Venezia in meno di 4 ore
- Femminicidio: i dati regione per regione
- Comparto sanità: Garavaglia, nel contratto valorizzato il coordinatore
- Terremoto centro Italia: 48 milioni per le imprese
- Funzioni locali: seminario sul nuovo contratto il 20 marzo
- Presentata la Carta Nazionale del Paesaggio

+T -T
Nuovo frecciarossa: in treno da Genova a Venezia in meno di 4 ore

(Regioni.it 3344 - 15/03/2018) "Due Repubbliche Marinare come Genova e Venezia che hanno fatto la storia sono ora più vicine, siamo arrivati puntuali e il treno è ripartito puntuale, pertanto direi che abbiamo cominciato bene. Di sicuro una mattina come questa  ci fa dire che siamo un grande Paese che sta andando avanti”. Lo ha detto il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti appena arrivato a Milano con il nuovo collegamento Frecciarossa che unisce Genova-Milano e Venezia. Un’ora e 19 minuti quelli impiegati da Genova a Milano, per un totale di 3 ore e 53 minuti fino alla destinazione finale di Venezia. “Per noi è un piccolo, grande evento – ha sottolineato Toti - che porta Genova e la Liguria verso il futuro. In questi anni abbiamo fatto molti passi avanti : ieri eravamo a Lugano a parlare sul sistema della logistica e delle merci su cui con Ferrovie stiamo ragionando. Abbiamo assicurato che non vogliamo interrompere il Terzo ...

+T -T
Femminicidio: i dati regione per regione

(Regioni.it 3344 - 15/03/2018) Dopo pubblicazione della Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, l’Ufficio valutazione impatto del Senato ha elaborato e diffuso due focus (disponibili anche in lingua inglese) di approfondimento sul tema (Focus 1 e 2).
In base ai dati dell’ultima indagine sulla sicurezza delle donne (2014), nel corso della propria vita poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila), quasi una su tre (31,5%), riferiscono di aver subìto una qualche forma di violenza fisica o sessuale, dalle forme meno gravi (come la molestia) a quelle più gravi, come il tentativo di strangolamento o lo stupro.
Confermata nei focus una tendenza che le cronache ci propongono con sempore maggiore e preoccuoante ferquenza: Gli autori delle violenze più gravi (violenza fisica o sessuale) sono prevalentemente i partner attuali o gli ex partner: due milioni e 800 mila donne ne sono state ...

+T -T
Comparto sanità: Garavaglia, nel contratto valorizzato il coordinatore

Il presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità risponde ai rilievi di De Togni

(Regioni.it 3344 - 15/03/2018) "Il Comitato di Settore Regioni-Sanità, da me presieduto non ha in alcun modo inteso 'distruggere' il ruolo e la figura del coordinatore. Questo Comitato è, al contrario, dell'avviso che l'ipotesi di Ccnl, sottoscritta il 23 febbraio 2018, ha confermato e valorizzato l'importante funzione di coordinamento iscrivendola all 'interno di un nuovo sistema degli incarichi, finalizzato a dare risalto e giusta rilevanza, anche economica, agli stessi", Massimo Garavaglia, risponde con una lettera, ai rilievi di Maria Gabriella De Togni, presidente del coordinamento nazionale caposala, ripresi da alcune testate specializzate.
Anzi - scrive Garavaglia -  "che la funzione di coordinatore abbia la necessità di avere una rilevanza specifica, in quanto incarico di funzione specialistica, è nelle cose e nella attuale organizzazione delle aziende del Servizio sanitario nazionale".
E non è certamente un caso, sottolinea il Presidente del Comitato ...

+T -T
Terremoto centro Italia: 48 milioni per le imprese

Pubblicata la circolare del ministero dello sviluppo economico

(Regioni.it 3344 - 15/03/2018) Per il terremoto del centro Italia il Ministero per lo sviluppo economico (Mise) ha pubblicato la circolare a favore delle imprese che attivano la realizzazione di iniziative imprenditoriali. E' la misura che viene chiamata Restart centro-Italia.
In particolare queste attività vanno indirizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e l’attrazione di nuovi investimenti nel territorio dei Comuni interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
A partire dal prossimo 10 maggio le imprese che intendono investire nelle zone dell'Italia centrale colpite dagli eventi sismici del 2016-2017 potranno richiedere gli incentivi messi a disposizione da questo bando dal Ministero per lo Sviluppo Economico (Mise) per i territori colpiti.
Ad esempio la regione Lazio rende noto che per le aree laziali sono stanziati 6 milioni e 720.000 euro.
Le domande potranno essere presentate a Invitalia dalle ore 12 del 10 maggio e fino alle ore 12 del 9 ...

+T -T
Funzioni locali: seminario sul nuovo contratto il 20 marzo

Incontro promosso e organizzato dalla Conferenza delle Regioni e dall'Anci

(Regioni.it 3344 - 15/03/2018) Il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro 2016/2018: questo il tema del seminario che Anci e Conferenza delle Regioni hanno organizzato a Roma per il prossimo 20 marzo presso la sala conferenze dell’Anci.
L’incontro, in programma dalle 10 alle 16.30, analizzerà le importanti novità inserite nella ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro firmata lo scorso 21 febbraio e che riguarda circa 467.000 pubblici dipendenti appartenenti al comparto Funzioni locali, che comprende regioni, enti locali, camere di commercio e altri enti territoriali. 
Sono previsti alcuni interventi istituizionali fra cui quelli di Umberto Di Primio (Vicepresidente dell'Anci, Sindaco di Chieti) e di Massimo Garavaglia (Presidente del Comitato di Settore Regioni- Sanità, Assessore Regione Lombardia).
Le iscrizioni all’evento sono chiuse. Chi non fosse riuscito ad accreditarsi potrà però seguire i lavori via web in tempo reale attraverso lo streaming previsto sul sito Anci.
Programma
Ore 10.00
Saluti istituzionali:
Veronica Nicotra, Segretario generale ANCI
Marina Principe, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Ore 10,30 
Relazioni introduttive:
Stefania Dota, Vice segretario generale ANCI
Alessia Grillo, Direzione Affari istituzionali e Politiche del personale - Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Ore 11.00
Tavola Rotonda: Il nuovo Ccnl: cosa cambia?
Introduce e coordina: ...

+T -T
Presentata la Carta Nazionale del Paesaggio

Una strategia fondata su tre linee guida

(Regioni.it 3344 - 15/03/2018)  Il 14 marzo 2018 si è celebrata la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.
Proprio per sostenere l'inesauribile riserva di bellezza che offre il nostro Paese, il ministero dei beni e delle attività culturali ha presentato il progetto della Carta nazionale del paesaggio (nella sala Spadolini in via del Collegio Romano). La sottosegretaria, Ilaria Borletti Buitoni, ha ringraziato "grandi organizzazioni e piccoli comitati che hanno partecipato alla tutela del nostro paesaggio. La strada da seguire in Italia sul modello di alcuni paesi stranieri, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top