Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3353 - mercoledì 28 marzo 2018

Sommario
- Aifa su farmaci biosimilari: Saitta, posizione è importante passo avanti
- Sanità: 13,5 milioni di italiani hanno rinunciato a cure
- Turismo: una Pasqua sotto le attese, 4,8 milioni di presenze
- Agricoltura: Ismea, bando 2018 per primo insediamento
- Terremoto: Ceriscioli e Zingaretti ricordano opere per ricostruzione
- Contrasto alla povertà: le misure hanno raggiunto il 50% della platea

+T -T
Terremoto: Ceriscioli e Zingaretti ricordano opere per ricostruzione

(Regioni.it 3353 - 28/03/2018) La ricostruzione post-terremoto centro Italia tiene ancora i riflettori accesi grazie ai presidenti delle regioni interessate.
“Dopo le elezioni si torna ad Amatrice, i lavori vanno avanti. – dichiara il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - Da venerdì, e questa è una notizia molto importante, abbiamo concordato con il sindaco Pirozzi la riapertura di Corso Umberto I al traffico privato. E' in corso l'installazione dell'illuminazione, quindi per Pasqua”.
Zingaretti ha visitato Amatrice, il comune colpito dal terremoto dell'agosto 2016: “l'appello che facciamo a tutti - aggiunge Zingaretti - è di tornate ad Amatrice per Pasqua e Pasquetta, perché si riprende a poterla vivere fino in fondo. Inoltre, sono iniziate, in tutte le aree del sisma, le iniziative culturali, con il teatro, lo spettacolo e la musica. Un programma ricco di eventi disponibile sul sito della Regione”.
Inoltre la Regione Lazio, d''intesa con il Comune di Amatrice, autorizzerà in tempi brevi l'”utilizzo di parte delle risorse regionali stanziate nell''ambito del progetto ''Reti di impresa'', bando vinto da Amatrice (per complessivi 200mila euro), per realizzare le insegne delle attività commerciali e per dotare i due centri di un sistema di videosorveglianza. Lo stesso accordo prevede che la regione Lazio effettuerà anche alcuni interventi migliorativi nei due centri commerciali che saranno concordati nei prossimi giorni nel corso di un sopralluogo congiunto Regione Lazio-Comune di Amatrice. Dal prossimo 3 aprile ripartirà anche il tour del camper informativo sui bandi della Regione Lazio dedicati ai 15 comuni del cratere sismico.
Nel contempo il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, presidente della regione Marche, ha inviato un messaggio di congratulazioni e augurio di buon lavoro ai neo eletti presidenti del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera dei deputati, Roberto Fico, invitandoli a visitare i territori colpiti dai terremoti del 2016.
“Molti sono i temi urgenti all'ordine del giorno. – afferma Ceriscioli - Uno fra tutti è quello che rischia di bloccare la ricostruzione, prioritaria per far rinascere i borghi e le comunità vessate dal terremoto".
“Tra poche settimane – ricorda Ceriscioli - scadranno i termini, fissati dalle norme, relativi alla ricostruzione privata. Questi termini sono fonte di preoccupazione per i sindaci, professionisti e cittadini: in tanti mi hanno segnalato tutte le criticità legate all'ormai approssimarsi delle scadenze. A questo – rileva Ceriscioli - si aggiunge la necessità di aggiornare gli strumenti normativi finalizzati alla semplificazione e accelerazione delle procedure legate alla ricostruzione, nonché reperire ulteriori risorse a sostegno delle misure di assistenza alla popolazione e alle misure di emergenza ancora in atto”.
Per il terremoto in Umbria invece è previsto un incontro intitolato "La Basilica di San Benedetto a Norcia. Un progetto Europeo per la ricostruzione", che si terrà il 19 aprile, alle 18, nell'aula del Senato Accademico all'Università degli Studi di Milano, per iniziativa del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Umbria, dell'Istituto Nazionale di Architettura e di Interni.


 


( gs / 28.03.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top