Regioni.it

n. 3368 - venerdì 20 aprile 2018

Sommario

+T -T
Segreteria Conferenza delle Regioni incontra Agenzia Brasiliana Cooperazione

(Regioni.it 3368 - 20/04/2018) La Segreteria delle Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha incontrato il 20 aprile una delegazione dell'Abc, l'agenzia brasiliana della cooperazione del Ministero degli Esteri del Brasile.
All'incontro hanno partecipato Wófsi Yuri G. de Souza  (Coordinatore Generale di Cooperazione Tecnica e Partenariati con i Paesi Sviluppati (CGTP) dell’Agenzia brasiliana di cooperazione, André Luiz Pereira Galvão (Amministratore, sostituto della Cooperazione Tecnica e Partenariati con i Paesi Sviluppati (CGTP) dell’Agenzia brasiliana di cooperazione), Leandro Moura da Silva (Ufficio Economico della Ambasciata del Brasile a Roma). Per la Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome hanno partecipato  Marina Principe (Segretario Generale), Andrea Ciaffi (Dirigente Rapporti con l’Unione europea e internazionali), Giulia Pavese (Dirigente Attività produttive).
Il confronto - dopo la presentazione delle funzioni e delle attività della Conferenza - ha consentito di esaminare i principali aspetti dei programmi di cooperazione condotti dalle Regioni italiane - anche sulla base dei dati elaboraii dall'Oics (l'Osservatorio Interreregionale sulla Cooperazione e lo Sviluppo) - e il nuovo assetto istituzionale della cooperazione brasiliana. Le parti hanno discusso sulla possibilità di avviare una nuova fase di partenariato nella cooperazione Brasile-Italia, sia interregionale sia rivolta a paesi terzi (con un particolare focus sull’Africa) e all’impegno in temi di comune interesse per lo sviluppo globale.
Durante l'incontro sono stati sottolineati in particolare il ruolo centrale che le Regioni possono interpretare nelle azioni di sviluppo e di governance locale e l'importanza di costruire reti di cooperazione che consentano la diffusione delle iniziative di successo e la loro replicabilità in altri contesti territoriali. 
In conclusione i partecipanti hanno condiviso l'opportunità di ulteriori incontri per predisporre azioni congiunte di cooperazione.

Le foto sulla pagina facebook di Regioni.it





( red / 20.04.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s