Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3371 - venerdì 4 maggio 2018

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 10 maggio
- Conferenza Unificata il 10 maggio
- Conferenza Stato-Regioni il 10 maggio
- Rifiuti: le direttive europee, le Regioni e lo scambio di buone pratiche
- Bilanci Regioni: primi dati Istat sui consuntivi
- Agricoltura: Odg su risorse per controlli Organizzazione mercati
- Atti Conferenza Unificata del 19 aprile
- Atti Conferenza Stato-Regioni del 19 aprile

+T -T
Conferenza delle Regioni il 10 maggio

I lavori saranno preceduti da un confronto con il ministro Poletti

(Regioni.it 3371 - 04/05/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 10 maggio 2018, alle ore 10.30.
La riunione della Conferenza sarà preceduta, alle ore 9.30, da un incontro sulle problematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti. All’incontro parteciperanno il Direttore della Direzione Centrale Vigilanza Affari legali e contenzioso dell’Ispettorato del Lavoro, Dottor Danilo Papa e il Direttore della Direzione centrale prevenzione dell’INAIL, Ester Rotoli.
Al termine dell’incontro si svolgerà la Conferenza con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione resoconto sommario seduta del 19 aprile 2018;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;

+T -T
Conferenza Unificata il 10 maggio

(Regioni.it 3371 - 04/05/2018) La Conferenza Unificata è stata convocata per giovedì 10 maggio 2018, alle ore 15.00, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 19 aprile 2018
1) Parere, ai sensi dell'articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Lizzanello (LE) - Sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo su ricorso n. 66394/01 - causa Lombardi c. Italia. (PRESIDEN ZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) 
Codice sito 4.7/2018/13 - Servizio  riforme  istituzionali, finanza  pubblica  e rapporti internazionali
2) Parere, ai sensi dell'articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Terracina (LT) - Sentenza della Corte ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 10 maggio

(Regioni.it 3371 - 04/05/2018) La Conferenza Stato Regioni è convocata per giovedì 10 maggio 2018, alle ore 15.30, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 19 aprile 2018
1) Accordo, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera b), e 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministero della salute sul documento di indirizzo concernente "Una strategia di intervento per l'osteoporosi". (SALUTE) 
Codice sito 4.10/2018/13 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali
2) Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulle Linee guida "I controlli alla frontiera - la frontiera dei controlli. Controlli sanitari all'arrivo e percorsi di tutela ...

+T -T
Rifiuti: le direttive europee, le Regioni e lo scambio di buone pratiche

L'esito del "laboratorio" organizzato e promosso dal Cinsedo il 20 aprile

(Regioni.it 3371 - 04/05/2018) "Rispettare le politiche ambientali, specialmente nel campo dei rifiuti. Importanti non solo per Bruxelles (a livello di Commissione Europea) e Roma, ma soprattutto anche per i cittadini a livello locale" è questo l'appello lanciato da Ion Codescu della Commissione europea (responsabile dell’Eir), a margine del Laboratorio “Environmental Implementation Review (EIR): tavoli tematici e scambio di buone pratiche" (1a serie: Direttive “Rifiuti”), organizzato lo scorso 20 aprile dal Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione). Quello delineato nel corso del seminario, ha spiegato Codescu - è un quadro "comprensibile e attuale di tutti i problemi che affrontano i diversi Paesi Ue" e è anche il frutto del lavoro che "facciamo a Bruxelles" con la redazione di "un report per ogni Stato membro".
La Commissione europea ha stimato il costo della mancata applicazione della normativa ambientale in 50 miliardi ...

+T -T
Bilanci Regioni: primi dati Istat sui consuntivi

(Regioni.it 3371 - 04/05/2018) L’Istat ha diffuso il risultato delle elaborazioni dei dati provvisori raccolti con l’indagine sui Bilanci consuntivi delle Regioni e province autonome relativo all’esercizio 2016. I dati contenuti nelle tavole, elaborati per classificazione economica secondo lo schema Sir (Sistema informativo regionale), rivestono ancora, avverte l'Istituto, un carattere provvisorio.
I dati definitivi saranno pubblicati sul sito dell’Istat contemporaneamente ai dati di bilancio definitivi delle province e dei comuni.
I file pubblicati riguardano le "entrate" e le spese delle Regioni e Province Autonome per titolo, categoria, voce economica e gestione relativi al 2016 (dati in euro).
Oltre al dato aggregato sono dispobili anche le tabelle relative alla singola Regione o Provincia autonoma.

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Agricoltura: Odg su risorse per controlli Organizzazione mercati

(Regioni.it 3371 - 04/05/2018) La Conferenza delle Regioni del 19 aprile ha approvato un Ordine del giorno che interessa una parte del sistema dei controlli in agricoltura. L'Odg è stato presentato e consegnato al Governo, lo stesso giorno, in sede di Conferenza Stato-Regioni. Nel testo si chiede al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di assicurare, per le attività di controllo sull’OCM Ortofrutta, un incremento della copertura nazionale per le maggiori spese derivanti dalle nuove procedure di controllo introdotte dal primo gennaio 2018. 
Le risorse sono necessarie al fine di assicurare un corretto svolgimento delle attività di controllo sul territorio nei tempi previsti per il pagamento e per scongiurare un blocco dei pagamenti degli aiuti per l’OCM Ortofrutta con le conseguenze immaginabili a carico di uno dei comparti produttivi di maggior importanza ...

+T -T
Atti Conferenza Unificata del 19 aprile

+T -T
Atti Conferenza Stato-Regioni del 19 aprile

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top