Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3372 - lunedì 7 maggio 2018

Sommario
- Fee: le spiagge con "Bandiere blu" 2018
- Consigli regionali: D’Amelio, nuova Coordinatrice Conferenza dei Presidenti
- Pacchetti turistici: parere favorevole al decreto
- Integrati gli OdG delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 10 maggio
- Controlli sui vini senza origine protetta: parere sul decreto
- Riduzione emissioni inquinanti atmosferici: emendamenti al Decreto

+T -T
Fee: le spiagge con "Bandiere blu" 2018

(Regioni.it 3372 - 07/05/2018) Aumentano le spiagge premiate con il vessillo della bandiera blu promosso dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee). Una delle novità di quest’anno è che la Campania supera le Marche e arriva al terzo posto di questa speciale classifica “balneare”. Sul podio al primo e secondo posto per numero di Comuni premiati figurano Liguria e Toscana. Si evidenziano positivamente, dunque,  le Regioni del litorale tirrenico.
Tra i fattori che sono considerati come premianti, oltre la qualità del mare, c’è anche il governo del territorio, gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti e la vivibilità in estate.
Considerati questi criteri, le spiagge migliori in Italia sono quest’anno 368 (342 nel 2017), il 10% di quelle premiate a livello mondiale; 175 le località di riviera (163 l'anno scorso) dove sventola la bandiera Fee (16 i nuovi ingressi e 4 le uscite).
Segnali positivi per ...

+T -T
Consigli regionali: D’Amelio, nuova Coordinatrice Conferenza dei Presidenti

(Regioni.it 3372 - 07/05/2018) Il 7 maggio si è tenuta l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome (presso la sede di Via Pietro Cossa n.41, a Roma). La Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, è stata eletta nuova Coordinatrice della Conferenza. Prende il posto di Franco Iacop, in carica dal luglio 2015, che cessa il suo mandato da Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso della riunione sonostati rinnovati anche gli altri organi. Si riporta di seguito la composizione del nuovo vertice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome. 
Presidente Coordinatore: Rosetta D’Amelio (Pd), Presidente del Consiglio regionale della Campania.
Vice coordinatori: Roberto Ciambetti (LegaNord),Presidente del Consiglio regionale del Veneto; Antonio Mastrovincenzo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Pacchetti turistici: parere favorevole al decreto

(Regioni.it 3372 - 07/05/2018) Via libera delle Regioni al decreto legislativo sui pacchetti turistici e i servizi collegati. Il parere favorevole è stato reso noto durante la Conferenza Stato-Regioni del 19 aprile in seguito alla condivisione da parte del Governo delle richieste avanzate dalle Regioni e Province autonome. Il  giudizio favorevole sul provvedimento è però condizionato all'accoglimento delle modifiche concordate nel corso dell'istruttoria tecnica, contenute in un documento che è stato consegnato al Governo.
Le Regioni auspicano, tra l'altro, una rapida conclusione dell'iter di approvazione del provvedimento perché sul nostro Paese pende una procedura di infrazione avviata dalla Commissione Europea il 22 marzo scorso.
Si riporta di seguito il testo del documento (già pubblicato sul portale www.regioni.it).
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva ...

+T -T
Integrati gli OdG delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 10 maggio

(Regioni.it 3372 - 07/05/2018) Il 7 maggio sono stati integrati il gli ordini del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate per giovedì 10 maggio 2018 (vedi Regioni.it n.3371), alle ore 15.00 la prima e alle 15.30 la seconda (ambedue presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, Roma).
Per quanto concerne l'ordine del giorno della Conferenza Unificata le integrazioni riguardano:
15) Intesa, ai sensi dell'articolo 7, comma 4, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze per il riparto delle risorse del Fondo povertà destinate al finanziamento dei servizi territoriali e per l'adozione del Piano per gli interventi e i servizi di contrasto alla povertà. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI - ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4.3/2018/12 - Servizio Sanità, lavoro e politiche ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Controlli sui vini senza origine protetta: parere sul decreto

(Regioni.it 3372 - 07/05/2018) La Conferenza delle Regioni del 19 aprile ha dato parere favorevole - in sede di Conferenza Stato-Regioni -  sul decreto relativo ai controlli sui vini senza denominazione di origine protetta o indicazione geografica. un giusizio positivo che è però condizionato all’accoglimento di alcune modifiche concordate con il ministero dell'Agricoltura (Mipaaf) in sede di istruttoria tecnica.
Si riporta di seguito il testo del Documento consegnato al Governo e pubblicato sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante il sistema dei controlli e vigilanza per i vini che non vantano una denominazione di origine protetta o indicazione geografica protetta e sono designati con l’annata e il nome delle varieta’ di vite
Parere, ai sensi dell’articolo 66, della legge 12 dicembre 2016, n. 238
Punto 14) O.d.g. Conferenza ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Riduzione emissioni inquinanti atmosferici: emendamenti al Decreto

(Regioni.it 3372 - 07/05/2018) Parere favorevole sul Decreto che - recependo alcune direttive europee - stabilisce nuove norme per la la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici. Il via libera maturato durante la Conferenza Unificata del 19 aprile è però condizionato all'accoglimento delle proposte emendative già rappresentate in sede tecnica.
Si riporta di seguito il testo introduttivo e il link al documento pubblicato sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze"). 
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della Direttiva (Ue) 2016/2284 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2016, in materia di riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici, che modifica la Direttiva 2003/35/ce e abroga la Direttiva 2001/81/CE.
Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, e dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top