Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3373 - martedì 8 maggio 2018

Sommario
- Province autonome di Bolzano e Trento al voto il 21 ottobre
- Mef: nel primo trimestre aumentano le entrate tributarie
- Sicurezza reti e sistemi informativi: il parere sul decreto
- Def: audizione Padoan in Parlamento
- Agricoltura: raggiunta l'intesa sul decreto per produzione biologica
- Donato Toma proclamato Presidente del Molise

+T -T
Province autonome di Bolzano e Trento al voto il 21 ottobre

(Regioni.it 3373 - 08/05/2018) Le elezioni nella Provincia autonoma di Bolzano si svolgeranno domenica 21 ottobre 2018. Lo ha annunciato durante una conferenza stampa della Giunta provinciale il presidente Arno Kompatscher, ricordando che i cittadini saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio provinciale.
Il "Landeshauptmann", in accordo con il collega trentino Ugo Rossi, ha firmato il decreto che fissa la data delle elezioni e che sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige giovedì 10 maggio. Domenica 21 ottobre le urne rimarranno aperte dalle ore 7 alle ore 21 e, contrariamente al passato, lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali e non più al mattino successivo. Oltre a fissare la data delle elezioni provinciali, il decreto contiene il preavviso di altre date importanti per lo svolgimento della tornata elettorale: il decreto d'indizione dei comizi elettorali sarà infatti pubblicato il 22 agosto, mentre il 6 settembre sarà la volta della pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi.  I contrassegni di lista dovranno essere presentati nelle giornate del 28 e 29 agosto, mentre per quanto riguarda le liste dei candidati, la presentazione è prevista nelle giornate del 31 agosto, nonchè dell'1, 3 e 4 settembre.
Anche gli elettori trentini saranno chiamati alle urne domenica 21 ottobre per eleggere il nuovo Consiglio provinciale. Lo stabilisce il decreto firmato dal presidente Ugo Rossi (in accordo con il collega altoatesino Arno Kompatscher) che verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige giovedì 10 maggio. Anche nella Provincia autonomna di Trento si potrà votare dalle ore 7 alle ore 21 e anche in questo terriotorio lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali. Il decreto d'indizione dei comizi elettorali sarà pubblicato il 22 agosto, mentre il 6 settembre sarà la volta della pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi. I contrassegni di lista di cui all'articolo 22 della legge elettorale provinciale potranno essere presentati presso la Provincia non prima delle ore 8.00 del 7 settembre 2018 e non oltre le ore 12.00 dell'8 settembre 2018. Le liste dei candidati andranno infine presentate presso la Provincia nel periodo compreso fra il 17 settembre e le ore 12.00 del 20 settembre.


( red / 08.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top