Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3374 - mercoledì 9 maggio 2018

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni il 10 maggio
- Riders: Zingaretti su diritti per questa nuova figura di lavoro
- Giornata del Sollievo: piattaforma on line per segnalare eventi
- Casellario assistenza: posizione su accordo per sperimentazione banca dati
- Politiche di coesione: beni confiscati, posizione su strategia nazionale
- Agricoltura: riconoscimento consorzi tutela, parere favorevole "condizionato"
- Imprese: puntare su competenze manageriali per il rilancio del territorio

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni il 10 maggio

(Regioni.it 3374 - 09/05/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 10 maggio alle ore 10.30 (presso la propria sede in via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”, a Roma).
Prima della riunione la Conferenza, alle ore 9.30, avrà un incontro sulle problematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti. Parteciperanno anche il Direttore della Direzione Centrale Vigilanza Affari legali e contenzioso dell’Ispettorato del Lavoro, Danilo Papa e il Direttore della Direzione centrale prevenzione dell’INAIL, Ester Rotoli.
Al termine inizieranno i lavori della Conferenza delle Regioni che, prima di tutto, affronterà i punti all’ordine del giorno delle successive Conferenze Unificata (alle ore 15) e Stato-Regioni (15.30) convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianclaudio Bressa, ...

+T -T
Riders: Zingaretti su diritti per questa nuova figura di lavoro

Lettera pubblicata dal Manifesto

(Regioni.it 3374 - 09/05/2018) Le regioni Lazio ed Emilia-Romagna si attivano a tutela dei diritti di lavoratori chiamati “riders”, e cioè i fattorini che fanno consegna a domicilio.
Anche questa nuova figura di lavoro va garantita, sostiene il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, pur consapevole “del rischio che un intervento regionale possa confliggere con l'art.117 della Costituzione. Andremo avanti – sostiene Zingaretti in una lettera pubblicata da il quotidiano Il Manifesto - nel Lazio per due motivi: in primo luogo perché riteniamo sia possibile lavorare a forme di tutela compatibili con le normative nazionali. Impegneremo il governo regionale per costruire una piattaforma normativa, studiando soluzioni per estendere ai lavoratori della cosiddetta gig economy le dovute prerogative di natura assicurativa, previdenziale, di sicurezza, delle quali non possono essere privati, anche prevedendo forme di garanzia per un ...

Il 27 maggio la XVII edizione

+T -T
Giornata del Sollievo: piattaforma on line per segnalare eventi

Il temine ultimo per pubblicare un evento dedicato al tema è il 21 maggio

(Regioni.it 3374 - 09/05/2018) Anche quest'anno la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome promuove e partecipa alla "XVII Giornata Nazionale del Sollievo" che si celebrerà domenica 27 maggio 2018, manifestazione promossa unitamente al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti".
Il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Antonio Saitta (Assessore della regione Piemonte) ha già scritto ai diversi Assessori affinché siano sensibilizzati uffici, strutture sanitarie pubbliche e private, operatori sanitari e del volontariato e perché siano promossi eventi e mauifestazioni sul territorio per testimoniare la vicinanza alla persona sofferente, la cui centralità e dignità devono essere cardini della "cultura del sollievo".
E' già attiva sul portale www.regioni.it la piattaforma on line per raccogliere le segnalazioni delle inziative che nei ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Casellario assistenza: posizione su accordo per sperimentazione banca dati

(Regioni.it 3374 - 09/05/2018) Una delle articolazioni del Casellario dell’assistenza è la banca dati delle valutazioni multidimensionali. Si tratta di una banca dati è articolata in tre sezioni corrispondenti a tre distinte aree di utenza: Infanzia, adolescenza e famiglia; Disabilità e non autosufficienza; Povertà, esclusione sociale e altre forme di disagio.
Il 19 aprile la Conferenza Unificata ha sancito un Accordo Stato-Regioni-Enti locali con cui si dà attuazione ad un arrticolo (art. 5 comma 7, DM 16 dicembre 2014, n. 206) del Regolamento che stabilisce le modalità attuative del Casellario dell'assistenza con cui si prevede che per sviluppare l'assetto dei flussi relativi ai tre moduli Sinba (sistema informativo infanzia, adolescenza e famiglia), Sina (sistema informativo disabilità e non autosufficienza) e Sip (sistema informativo povertà ed esclusione sociale), le ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Politiche di coesione: beni confiscati, posizione su strategia nazionale

(Regioni.it 3374 - 09/05/2018) Via libera delle Regioni alla strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione.  Il parere favorevole è stato però corredato con alcune raccomandazioni contenute in un documento consegnato al Governo nella Conferenza Stato-Regioni del 19 aprile e pubblicato sul portale www.regioni.it , sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito il testo della posizione delle Regioni.
Posizione sulla strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione
Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 611, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019)
Punto 1) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sulla Strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Agricoltura: riconoscimento consorzi tutela, parere favorevole "condizionato"

(Regioni.it 3374 - 09/05/2018) Parere favorevole delle Regioni (ma a maggioranza) sul decreto che stabilisce disposizioni generali in materia di costituzione e riconoscimento dei consorzi di tutela per le denominazioni di origine controllate e le indicazioni geografiche.
La posizione formalizzata in sede di Conferenza Stato-Regioni il 19 aprile contiene una serie di la proposte "condizionanti" ai fini del giudizio positivo sul Decreto, ma proprio su una di questa proposte - ovvero la necessità di ridurre dal 66 al 51 per cento la percentuale dei soggetti viticoltori - l'avviso contrario delle Regioni Lombardia, Sicilia e Campania.
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni pubblicato anche sul portale www.regioni.it (Sezione "Conferenze").

+T -T
Imprese: puntare su competenze manageriali per il rilancio del territorio

(Regioni.it 3374 - 09/05/2018) Il 9 maggio si è svolta presso la sede della Conferenza delle Regioni e Province autonome, la prima riunione congiunta tra 4.Manager, la nuova associazione nata alla sinergia tra Confindustria e Federmanager, la commissione Attività produttive della Conferenza delle Regioni e la commissione Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni. All'audizione hanno partecipato il presidente di 4.Manager Stefano Cuzzilla, il direttore generale Fulvio D''Alvia, l''assessore alle Attività Produttive della Regione Marche, Manuela Bora, e l''assessore alla Formazione della Regione Toscana, Cristina Grieco.
"L''obiettivo - si legge in una nota diffusa da 4.manager - è di delineare strategie e politiche che sostengano sia la creazione di competenze manageriali, sia la domanda di figure manageriali, per far ripartire le pmi e incrementarne la competitività nel mercato globale. La crescita e la ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top