Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3377 - lunedì 14 maggio 2018

Sommario
- Def 2018: 15 maggio audizione rappresentanti Conferenza delle Regioni
- Ilva: Emiliano e Toti su andamento trattative sindacali
- Soggetti aggregatori e categorie merceologiche: osservazioni sul decreto
- Immigrazione: osservazioni su linee guida per i controlli alla frontiera
- Enoturismo: posizione su linee guida per requisiti e standard minimi
- Vini "DO" e "IG": parere sul decreto per i controlli
- Giornata del sollievo: prevista per il 23 maggio la conferenza di presentazione

+T -T
Ilva: Emiliano e Toti su andamento trattative sindacali

(Regioni.it 3377 - 14/05/2018) “In caso di sciopero Ilva, la Regione Puglia parteciperà assieme a tutti i lavoratori ed ai loro sindacati”. Così il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, nel giorno in cui i lavoratori dell'Ilva sono riuniti in assemblea per fare il punto della vertenza dopo la sospensione del tavolo di trattativa per la cessione dell'azienda alla cordata Am InvestCo. “La Regione è al fianco dei cittadini e dei lavoratori dell'Ilva - afferma Emiliano - perché siano garantiti in via prioritaria la salute delle persone e i posti di lavoro degli operai”.
Quindi Emiliano ribadisce che “in caso di sciopero la Regione sarà al fianco dei lavoratori per impedire licenziamenti e garantire la ristrutturazione della fabbrica in modo da consentire la sua decarbonizzazione”.
Emiliano si auspica anche migliori rapporti con il futuro Governo per una maggiore attenzione verso la Puglia: “siccome con i governi del Partito democratico, se non col ministro Delrio col quale ho avuto buoni rapporti, non c'è stato verso di concludere un granché, mi auguro che il governo Salvini-Di Maio sia un po' più attento alle esigenze della Puglia”.
Anche il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, interviene sulla questione. “Su Ilva – afferma Toti - mi aspetto che un Governo che punta sullo sviluppo e la crescita del Paese, sia molto chiaro e deciso. Mi auguro che ci sia una posizione netta e chiara, ovvero che la siderurgia è uno dei quegli elementi produttivi strategici di cui la settima-ottava potenza del mondo non può fare a meno”.
“E' ovvio – aggiunge Toti - che nella trattativa sulle relazioni industriali è bene che entrino i sindacati con la struttura commissariale e il gruppo Mittal, vigileremo attentamente sugli esuberi, ribadendo la disponibilità a essere presenti con la Società per Cornigliano come sorta di ammortizzatore aggiuntivo”.





( gs / 14.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top