Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3378 - martedì 15 maggio 2018

Sommario
- Def 2018: contributo per l'audizione del 15 maggio
- Def 2018: Caparini, una nuova stagione con investimenti delle Regioni
- Def 2018: Toma, utilizzare avanzo di bilancio per fare investimenti
- Def 2018: Rossi, basta tagli alla sanità
- Fontana su autonomia: con più competenze anche più risorse
- Sicurezza sul lavoro: Zaia e Rossi per dialogo con i sindacati

+T -T
Sicurezza sul lavoro: Zaia e Rossi per dialogo con i sindacati

(Regioni.it 3378 - 15/05/2018) Dopo l’incidente in acciaieria i sindacati del Veneto hanno chiesto a Luca Zaia di rafforzare il servizio regionale per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Il presidente della Regione  ha quindi convocato per lunedì 21 una riunione per discutere questi temi, quasi una sorta di "stati generali" della sicurezza sul lavoro in Veneto.
“Sarà – spiega Zaia - una riunione operativa nella quale, come concordano i sindacati, decidere chi deve fare cosa, affinché si sia tutti operativi. Io ci sono, ma se dovesse mancare qualcuno, sono pronto a spostare l'incontro da lunedì ad altra data. Di fronte a una massa critica di 600.000 imprese, è giusto che la Regione ci sia e che condivida la sfida con i sindacati. Ma su questi temi c'è comunanza d'intenti e trasversalità”. Zaia ha poi sottolineato che “di fronte a quello che è un vero e proprio bollettino di guerra, a una recrudescenza di episodi probabilmente legati anche alla ripresa economica, non ci si può che rimboccare le maniche e sono molteplici i fronti su cui lavorare, ma non si tratta né di giustificare, né di colpevolizzare o peggio generalizzare, ma solo di affrontare i temi con lucidità, senza campagne contro imprese o lavoratori”. “Non vogliamo insegnare il mestiere a nessuno, - afferma Zaia - ma bisogna affrontare concretamente il tema dei controlli, per cercare di costituire una griglia di chi debba controllare e come farlo. Può infatti capitare che si perda troppo tempo in controlli minimali”.
“A livello toscano – afferma invece il presidente della regione, Enrico Rossi, affrontando i temi del lavoro - vorremmo arrivare al 2020 con il massimo dell'impegno possibile”, e aggiunge: “occorrono investimenti nel settore pubblico e serve mettere il lavoro e le questioni del lavoro e della sicurezza ancora di più al centro della nostra agenda. Il dialogo con i sindacati in questo è essenziale". Rossi si è augurato infine che "si possa rivedere l'intero mercato del lavoro".



( red / 15.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top