Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3379 - mercoledì 16 maggio 2018

Sommario
- Istat: Rapporto annuale 2018
- XVII Giornata Nazionale del Sollievo: Saitta, Regioni al lavoro
- Consiglio dei Ministri: pacchetti turistici, sicurezza reti e riforma Agea
- UE: Quadro Finanziario Pluriennale, seminario Cinsedo il 21 maggio
- Agricoltura: regolamento omnibus, emendamenti proposti
- Molise: Toma nomina i quattro assessori della Giunta
- Politica di coesione e politica agricola restino centrali per UE

+T -T
Istat: Rapporto annuale 2018

Sempre più vecchi, sempre più soli

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018) L’Italia è sempre più vecchia e i vecchi sono sempre più soli. E’ questo uno degli aspetti sottolineati nel Rapporto Istat 2018 sulla situazione del nostro Paese. Siamo la seconda nazione più vecchia del mondo: 168,7 anziani ogni 100 giovani. Nel contempo la popolazione diminuisce per il terzo anno consecutivo di quasi 100 mila persone rispetto al precedente.
Preoccupa ancora il lavoro: dalla crisi si sono persi 300 mila posti al Sud, E sono soprattutto i giovani del Mezzogiorno ad essere colpiti dalla quota di “Neet”, che è doppia rispetto al Nord.
I vecchi sono sempre più lasciati soli: per il 70% del tempo (poco più di 10 ore) e interagiscono con altre persone soltanto per 4 ore al giorno, per lo più con familiari con cui vivono (nel 65% dei casi), amici (31%) e vicini (4%).
Per quanto riguarda i dati sanitari si segnala che è il Molise la regione con la quota più ...

+T -T
XVII Giornata Nazionale del Sollievo: Saitta, Regioni al lavoro

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018) “E’ intenso il lavoro che le Regioni stanno portando avanti, con maggiore celerità negli ultimi tempi, per la diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore. E come ogni anno anche per il 2018 siamo impegnati, con la collaborazione della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti e del Ministero della Salute, per la XVII Giornata Nazionale del Sollievo”, lo ha dichiarato il Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Antonio Saitta (Assessore Regione Piemonte).
“Il prossimo 23 maggio – proprio nella sede della Conferenza delle Regioni terremo una conferenza di presentazione della XVII Giornata nazionale del sollievo. Sarà l’occasione per fare il punto, insieme alla Fondazione nazionale Ghirotti e al ministero della Salute, sulle cure palliative e sugli impegni che le istituzioni devono ulteriormente assumersi per una più capillare umanizzazione delle cure. Passi avanti ne sono stati fatti, ma occorre non abbassare la guardia”.
Intanto sul territorio sono diverse le manifestazioni promosse o patrocinate dalla Regioni e dalla Province autonome per celebrare la Giornata nazionale del Sollievo. “la Segreteria della Conferenza delle Regioni – ha annunciato Saitta - ne ha già censite 38 in 8 Regioni, ma è ancora attiva la piattaforma on line per segnalare eventi e convegni”.
Link al form on line:

+T -T
Consiglio dei Ministri: pacchetti turistici, sicurezza reti e riforma Agea

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018) Il Consiglio dei Ministri si è riunito, mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 11.14 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Paolo Gentiloni. Segretario la Sottosegretaria alla Presidenza Maria Elena Boschi.
Tra i vari porvvedimenti approvati rientrano nove decreti legislativi che introducono misure necessarie all’attuazione e all’adeguamento della normativa nazionale a direttive o regolamenti europei.
Fra questi uno riguarda i "Pacchetti e servizi turistici" e il testo tiene conto delle osservazioni e valutazioni rese nei rispettivi pareri dalle Commissioni speciali della Camera e del Senato e dalla Conferenza Stato-Regioni. La Conferenza delle Regioni aveva peraltro richiesto, il 19 aprile con uno specifico documento,  "una rapida conclusione dell'iter di approvazione del provvedimento perché sul nostro Paese pende una procedura di infrazione avviata dalla Commissione Europea il 22 marzo ...

+T -T
UE: Quadro Finanziario Pluriennale, seminario Cinsedo il 21 maggio

La proposta della Commissione al centro dell'evento formativo per i dirigenti e i funzionari delle Regioni

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018) "Il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale:  la proposta della Commissione europea", è questo il tema del Seminario specialistico sulle politiche europee promosso e organizzato dal Cinsedo (centro interregionale studi e documentazione)avrà luogo  Lunedì 21 maggio 2018 (dalle 10.30 alle 13.30). Si tratta di un ulteriore momento formativo del  VI Ciclo di Formazione in materia europea (Programma 2018). L'incontro al quale potranno partecipare (anche attraverso collegamenti in videoconferenza) solo dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome  avrà luogo presso la sede del Cinsedo a Roma (in via Parigi 11).
E' possibile iscriversi on line compilando l'apposito modulo on line sul sito www.regioni.it (nella sezione "Seminari Cinsedo").
La proposta sul futuro Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione europea è stata presentata dalla Commissione il 2 maggio scorso. Il bilancio a lungo termine proposto per il periodo 2021-2027 dà seguito alle priorità politiche presentate dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell’Unione del 14 settembre 2016, poi confermato nella dichiarazione di Roma del 25 marzo 2017. Esso tiene conto, da un lato, dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea e, dall’altro, delle nuove priorità, per le quali si ritiene che l’intervento dell’Unione europea sia in grado di apportare ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 aprile

+T -T
Agricoltura: regolamento omnibus, emendamenti proposti

Intesa raggiunta sul Decreto

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018) La Conferenza Stato-Regioni del 19 aprile ha sancito l'intesa sul decreto relativo all'applicazione del Regolamento (Ue) n.1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, il cosiddetto regolamento omnibus.
Le Regioni hanno condizionato però l'intesa all'accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento che è stato consegnato al Governo nel corso della stessa Conferenza Stato-Regioni. Il Viceministro delle politche agricole ha accolto l'emendamento presentato dalle Regioni, specificando che in relazione alla raccomandazione di modifica dell'articolo 5 "questa troverà adeguta collocazione nell'ambito delle circolari relative ai controlli". 
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni, gia pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione "Conferenze").

+T -T
Molise: Toma nomina i quattro assessori della Giunta

In Friuli Venezia Giulia possibile la definizione della Giunta il 18 maggio

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018) Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha nominato con decreto come componenti della Giunta quattro consiglieri regionali, si tratta di  Nicola Cavaliere e Roberto Di Baggio (Forza Italia), Vincenzo Cotugno (Orgoglio Molise) e Vincenzo Niro (Popolari per l'Italia) che sono anche espressione della 'media ponderata', con qualche variante, e della rappresentatività delle liste che hanno sostenuto il Governatore emersa dopo il voto dei molisani. E' questo, in sostanza, il metodo, condiviso dal tavolo della maggioranza, adottato dal Presidente della Regione per la nomina dei componenti l'Esecutivo. Manca un tassello, quello del quinto assessore, che non poteva essere nominato ieri in quanto la modifica dello Statuto (quinto assessore), è stata promulgata contestualmente alle nomine, ma che resta 'in quota' alla Lega, ha spiegato Toma. Al momento, però, Aida Romagnuolo (Lega), in poll per entrare a far parte della ...

+T -T
Politica di coesione e politica agricola restino centrali per UE

L'intervento della Presidente Marini al Comitato Europeo delle Regioni

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018)  “Come Regioni chiediamo prima di tutto che nel prossimo bilancio settennale dell’Unione europea rimangano centrali la politica di coesione e la politica agricola, che sono il simbolo della vicinanza e della solidarietà dell’Europa verso i territori e i cittadini. I tagli dovuti alla Brexit non possono ricadere esclusivamente su queste due politiche: ci batteremo per il loro adeguato finanziamento”. È quanto ha sottolineato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo in qualità di presidente del Gruppo Pse alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni oggi a Bruxelles durante il dibattito sulla proposta di bilancio 2021-2027 con il Commissario europeo per il Bilancio Gunther Oettinger.
   “La proposta di bilancio – ha detto la presidente Marini – segna la forza e l’ambizione che vuole avere l’Europa nei confronti dei cittadini e delle imprese. ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top