Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3379 - mercoledì 16 maggio 2018

Sommario
- Istat: Rapporto annuale 2018
- XVII Giornata Nazionale del Sollievo: Saitta, Regioni al lavoro
- Consiglio dei Ministri: pacchetti turistici, sicurezza reti e riforma Agea
- UE: Quadro Finanziario Pluriennale, seminario Cinsedo il 21 maggio
- Agricoltura: regolamento omnibus, emendamenti proposti
- Molise: Toma nomina i quattro assessori della Giunta
- Politica di coesione e politica agricola restino centrali per UE

+T -T
UE: Quadro Finanziario Pluriennale, seminario Cinsedo il 21 maggio

La proposta della Commissione al centro dell'evento formativo per i dirigenti e i funzionari delle Regioni

(Regioni.it 3379 - 16/05/2018) "Il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale:  la proposta della Commissione europea", è questo il tema del Seminario specialistico sulle politiche europee promosso e organizzato dal Cinsedo (centro interregionale studi e documentazione)avrà luogo  Lunedì 21 maggio 2018 (dalle 10.30 alle 13.30). Si tratta di un ulteriore momento formativo del  VI Ciclo di Formazione in materia europea (Programma 2018). L'incontro al quale potranno partecipare (anche attraverso collegamenti in videoconferenza) solo dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome  avrà luogo presso la sede del Cinsedo a Roma (in via Parigi 11).
E' possibile iscriversi on line compilando l'apposito modulo on line sul sito www.regioni.it (nella sezione "Seminari Cinsedo").
La proposta sul futuro Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione europea è stata presentata dalla Commissione il 2 maggio scorso. Il bilancio a lungo termine proposto per il periodo 2021-2027 dà seguito alle priorità politiche presentate dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell’Unione del 14 settembre 2016, poi confermato nella dichiarazione di Roma del 25 marzo 2017. Esso tiene conto, da un lato, dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea e, dall’altro, delle nuove priorità, per le quali si ritiene che l’intervento dell’Unione europea sia in grado di apportare un valore aggiunto. Per questo motivo, mentre viene proposto l’innalzamento del livello di finanziamento di politiche quali la ricerca e l’innovazione, la gestione delle frontiere, la sicurezza, i giovani, l’economia digitale, viene al contempo proposta la riduzione delle risorse finanziarie disponibili per la politica agricola e la politica di coesione. Su quest’ultimo aspetto le Regioni e le Province autonome italiane hanno già espresso la propria posizione in sede di Conferenza il 22 febbraio 2018.
Il seminario è finalizzato ad approfondire la conoscenza dei contenuti della proposta alla luce delle prospettive per l’Italia e il suo sistema regionale, considerati i tempi dei negoziati e la concomitanza con appuntamenti istituzionali di tutto rilievo, dal rinnovo del Parlamento europeo nel 2019 alla più imminente formazione del nuovo Governo italiano.

Link alla Comunicazione della Commissione europea, alla proposta di Regolamento e a tutti gli altri documenti relativi al pacchetto sul QFP 2021-2027 pubblicati sul sito della Commissione europea.
PROGRAMMA
10.30 - 10.45 - Introduzione
Andrea Ciaffi - Dirigente rapporti con l’Unione europea della Conferenza delle Regioni e dell’attività di ricerca del Cinsedo, coordinatore del programma di formazione
Cecilia Odone - Esperta diritto UE, direttore del programma di formazione
10.45 – 11.30 – Il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale: la proposta della Commissione europea
Antonia Carparelli, Consigliere economico per il Semestre Europeo e la Governance dell’UEM, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
11.30 – 12.45 – L’Italia nella proposta di Quadro Finanziario Pluriennale: problemi e prospettive
Rossella Rusca, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea - ItalRap
12.45 – 13.30


( red / 16.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top