Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3381 - venerdì 18 maggio 2018

Sommario
- Friuli Venezia Giulia: la nuova Giunta Fedriga
- Umbria, Marche e Toscana: accordo per trasporto aereo organi per trapianti
- Banda ultra larga nelle aree rurali: OdG su criticità per uso fondi Ue
- Habitat naturali, flora e fauna selvatiche: parere sul decreto
- Atti Conferenza Unificata del 10 maggio
- Atti Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio

+T -T
Friuli Venezia Giulia: la nuova Giunta Fedriga

(Regioni.it 3381 - 18/05/2018) Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha presentato la nuova Giunta, la nuova squadra di governo regionale. Il presidente Fedriga ha tenuto per sè le deleghe ad Affari internazionali e Montagna e sarà anche commissario straordinario alla Ferriera, al Dissesto idrogeologico ed alla Terza corsia A4.
Nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta nel salone di rappresentanza della sede della Regione a Trieste, sono state annunciate quindi le deleghe assegnate ai dieci assessori che compongono la nuova Giunta regionale:
Riccardo Riccardi: vicepresidente con deleghe a Salute, Politiche sociali, Disabilità e Protezione civile
Sergio Emidio Bini: Attività produttive
Sebastiano Callari: Funzione pubblica e Semplificazione
Tiziana Gibelli: Cultura e Sport
Graziano Pizzimenti: Infrastrutture e Territorio
Pierpaolo Roberti: Autonomie locali, Sicurezza e Politiche comunitarie

+T -T
Umbria, Marche e Toscana: accordo per trasporto aereo organi per trapianti

(Regioni.it 3381 - 18/05/2018) In materia di sanità c’è un accordo interregionale - fra Umbria, Marche e Toscana - per il trasporto aereo degli organi per i trapianti.
Lo annuncia Luca Barberini, assessore regionale della regione Umbria alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare.
“La Regione Umbria – spiega Barberini - ha attivato una convenzione con Marche e Toscana per il trasporto aereo di organi, pazienti ed équipe mediche per le attività di prelievo e trapianto di organi”
“Si tratta di un servizio importante – prosegue Barberini – che consente di garantire ai cittadini umbri che ricevono o donano organi lo spostamento celere dei pazienti interessati verso altri ospedali del Paese, in cui sono realizzabili gli interventi di trapianto. Al tempo stesso, viene assicurata la celerità del trasporto di organi provenienti da altre strutture sanitarie italiane, il cui trapianto può avvenire direttamente ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 maggio

+T -T
Banda ultra larga nelle aree rurali: OdG su criticità per uso fondi Ue

(Regioni.it 3381 - 18/05/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nella riunuione del 10 maggio, un ordine del Giorno con cui si chiede al Governo di adoperarsi affinché si proceda in tempi brevi all’approvazione delle Linee guida per l’attuazione dell’intervento pubblico per lo sviluppo della banda ultra larga nelle aree rurali italiane e affinché si individui una struttura a livello nazionale che verifichi la regolarità delle procedure di gara espletate da Infratel per conto del Miniostreo della sviluppo economico.
Si riporta di seguito il testo dell'ordine del giorno consegnato all'Esecutivo nel corso della Confernza Stato-Regioni (che si è tenuta lo stesso 10 maggio) e pubblicato sul portale www.regioni.it (sezione "Confernze").
Ordine del giorno sulle Criticita’ connesse alla realizzazione degli interventi finanziabili attraverso i fondi strutturali e di investimento europei per la realizzazione delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 maggio

+T -T
Habitat naturali, flora e fauna selvatiche: parere sul decreto

(Regioni.it 3381 - 18/05/2018) Il decreto del Presidente della Repubblica che modifica un precedente provvedimento   attuativo della direttiva europea relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche ha  ricevuto il parere favorevole delle Regioni (durante la Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio). Il giudizio positivo è stato però  condizionato all'accoglimento di alcune proposte emendative contenute in un documento consegnato al Governo e pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze").
Si riporta di seguito il testo della posizione della Conferenza delle Regioni.
Posizione sullo schema di d.p.r. recante ulteriori modifiche all’art. 12 del decreto del presidente della repubblica 8 settembre 1997, n. 357, concernente regolamento di attuazione della direttiva 92/43/cee relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, ...

+T -T
Atti Conferenza Unificata del 10 maggio

+T -T
Atti Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top