Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3384 - mercoledì 23 maggio 2018

Sommario
- Giuseppe Conte ha ricevuto l'incarico di formare il Governo
- Consulta: misure contenimento spesa Regioni siano temporanee
- Cure palliative: Saitta, per le Regioni sfide e opportunità
- Mobilità sanitaria: allo studio strumenti per appropriatezza
- Oliverio: non allentare attenzione su politiche di coesione Ue
- Zaia su sentenza Consulta: una vittoria storica
- Lorenzin: cinque anni di interlocuzione con le Regioni

+T -T
Lorenzin: cinque anni di interlocuzione con le Regioni

(Regioni.it 3384 - 23/05/2018) Il bilancio di 5 anni di attività del ministero della Salute è positivo, grazie anche al dialogo costante le le regioni. E' l'opinione del ministro della Salute uscente, Beatrice Lorenzin, che ha parlato a margine dei saluti portati oggi alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Importanti risultati su "malattie rare, farmaci innovativi e nuovi Lea", i livelli essenziali di assistenza, grazie a un nuovo modo di lavorare in Conferenza Stato-Regioni. A rivendicarli è il ministro uscente della Salute, Beatrice Lorenzin, che fa un bilancio della sua attività al dicastero,a margine di un incontro oggi alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. "Cinque anni molto complessi - afferma - in cui nel Servizio sanitario nazionale abbiamo fatto molto", con ancora molte cose da fare, in particolare per il Sud. "Bisogna cambiare i modelli di commissariamento e intervenire in modo forte, anche con idee nuove, per recuperare il gap organizzativo per cui i cittadini poi non hanno accesso ai servizi, come invece accade in altre parti d''Italia".
Guardando indietro, Lorenzin sottolinea: "Non mi piace parlare di riforme, ma di azioni progettuali che abbiamo messo in campo per risanare il Ssn ed essere pronti ad affrontare le sfide" del futuro "per i nostri cittadini". Azioni che hanno riguardato, ad esempio, temi come i farmaci innovativi, le malattie rare e l''aggiornamento dei Lea. "Tutto questo - precisa - è partito dal Patto per la salute, un nuovo modo di lavorare nella Conferenza Stato-Regioni. Siamo riusciti a ottenere molte cose, grazie a un''alleanza che ho voluto tra ministero della Salute e Regioni. Questo non ha tolto che io esercitassi appieno il mio ruolo vigilante, ma con sempre di fondo unavolontà di mettere in campo misure volte a garantire sostenibilità del nostro sistema universalistico". "Naturalmente - aggiunge il ministro - ci sono ancora molte cose da fare". In particolare, occorre affrontare la questione del Sud: "Bisogna cambiare i modelli di commissariamento; intervenire in modo forte, anche con idee nuove, per recuperare un gap organizzativo per cui i cittadini poi non hanno accesso ai servizi come invece accade in altre parti d''Italia. Questo vuol dire anche la differenza drammatica tra essere preso in carico oppure no. Ma bisogna anche investire in ricerca, strutture d''avanguardia e credere nella capacità di operatori e strutture sanitarie di esprimere appieno la loro competenza. Perché - conclude Lorenzin - siamo ancora considerati tra i migliori al mondo".


Dal canale Youtube di Regioni.it:
Lorenzin: il bilancio di cinque anni di interlocuzione con le Regioni


( red / 23.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top