Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3385 - giovedì 24 maggio 2018

Sommario
- Saitta: carenza di medici specialisti negli ospedali sta diventando emergenza
- Toma: Governo non ignori questione meridionale
- Province Autonome: bene sentenza Consulta su manovra finanziaria 2017
- Emilia-Romagna: da Fondo Sociale Europeo impegnati oltre 435 milioni
- Emiliano: con Regolamento operativa legge pugliese su partecipazione
- Il nuovo Quadro finanziario pluriennale Ue e lo scenario per l'Italia
- Abruzzo e Molise: D'Alfonso e Toma nominano nuovi assessori

+T -T
Toma: Governo non ignori questione meridionale

(Regioni.it 3385 - 24/05/2018) Il presidente del Molise, Donato Toma, all'indomani del  conferimento dell'incarico a Giuseppe Conte per la formazione del nuovo governo, sottolinea che nel contratto di Governo "Sul Sud ci sono poche righe. Penso che il contratto si possa implementare e che non si possa governare senza  partire dalla ''questione meridionale.  C''è un''Italia a due velocità, mi aspetto e mi auguro che M5s e Lega,  che hanno avuto dei successi rilevanti al Sud - prosegue Toma parlando con l'AdnKronos -  abbiano un'attenzione  particolare" per il Mezzogiorno "e anzi me la sarei già aspettata",  continua Toma.
"In Conferenza delle Regioni ho già reclamato attenzione per il Sud -  sottolinea il presidente - mi ascoltano e prestano attenzione, nei  prossimi giorni vedrò se corrisponderà anche ai fatti: ho chiesto  solidarietà alle regioni del Nord". Le prime dichiarazioni del Presidente del Consiglio incaricato hanno suscitato anche il commento del Presidente della Toscana Enrico Rossi: "Francamente credo che gli italiani avrebbero bisogno di un governo che funziona. Gli avvocati poi presentano sempre il conto e magari poi sono conti salati. Non vorrei che accadesse la stessa cosa", ha detto riferendosi al discorso di ieri del premier incaricato Giuseppe Conte. "In politica - ha aggiunto - vorrei fare il patto per non usare più metafore perché confondono la testa della gente".
Una battuta è stata "rubata" anche al presidente della Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell'inaugurazione del Salone del Libro, a Napoli. Ai cronisti che gli chiedono quale libro consiglierebbe al presidente del Consiglio incaricato, De Luca risponde: "Sono molto affezionato ad un libro mio, piccolo ma splendido, e' l'Avventura di un povero cristiano", di Ignazio Silone".

GOVERNO: TOMA, NON SI PUO'' GOVERNARE SENZA PARTIRE DA ''QUESTIONE MERIDIONALE'' =



( red / 24.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top