Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3386 - venerdì 25 maggio 2018

Sommario
- Fondi Ue: l'impegno di Bolzano, Toscana, Umbria e Marche
- Musumeci: rendiconto bilancio Sicilia 2017 e Ddl sulla pesca
- Partecipate: richiamo del ministero dell'economia a rispettare la riforma
- Adapt: i dipendenti pubblici sono troppo pochi
- Molise: ridefinite le deleghe degli assessori
- Distribuzione carburanti: seminario a Roma l'8 giugno sulle nuove norme
- Strade: 3500 km trasferiti dalle Regioni ad Anas

+T -T
Musumeci: rendiconto bilancio Sicilia 2017 e Ddl sulla pesca

(Regioni.it 3386 - 25/05/2018) Nella regione Sicilia è stato presentato il rendiconto di bilancio 2017 ed è stato annunciato un Disegno di legge sulla pesca. Entrambe le questioni sono state affrontate dal presidente, Nello Musumeci.
Dal rendiconto emerge che la spesa della Regione diminuisce, il calo nel 2017 è stato del 25,9% rispetto agli impegni assunti nell'anno precedente. Per Musumeci ciò ha permesso di proseguire nel risanamento finanziario già avviato nel 2015 per cui a fronte delle coperture dei disavanzi generati dalle gestioni degli esercizi precedenti al 2015 i risultati di gestione incoraggianti consentono di prevedere un periodo di ammortamento degli stessi disavanzi ridotto rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.
Arrivano a 44,5 milioni di euro i debiti fuori bilancio che il governo Musumeci si trova costretto a contabilizzare. Per farlo, la giunta ha approvato un disegno di legge che sarà portato all'Ars per l'approvazione, assieme al rendiconto generale della Regione per il 2017.
Nel documento di 183 pagine, firmato dall'assessore all'Economia Gaetano Armao e dal ragioniere generale Giovanni Bologna, viene sottolineato che "la gestione del bilancio della Regione dell'esercizio 2017 è stata improntata, come nel 2016, alla severità e al rigore pur in presenza della persistenza della crisi economica che ha timidamente manifestato elementi di ripresa, senza trascurare da un lato la necessità di far fronte agli interventi nel campo socio-assistenziale e di sostegno del tessuto imprenditoriale e dall'altro ad una attività volta ad una sempre più fedele rappresentazione contabile delle risorse finanziarie affiancata ad una azione finalizzata al recupero di risorse finanziarie in passato sottratte alla finanza regionale".
Per quanto riguarda invece il disegno di legge sulla pesca, “il settore ittico - afferma Musumeci – riveste un'importanza particolare per la nostra Isola. Abbiamo il diritto di vedere applicato appieno il nostro Statuto e in particolare l'articolo che attribuisce alla nostra Regione potestà primarie in materia di pesca. Dobbiamo rilanciare il settore, sensibilizzare i giovani alle attività della pesca e valorizzare i borghi marinari. Non è un problema di risorse, ma di progettualità, di fantasia e abbiamo bisogno di un costante e regolare confronto con gli operatori del settore". La bozza del disegno di legge prevede una maggiore autonomia della Regione e la possibilità di mettere in atto, sul piano normativo, azioni più efficaci e veloci. “Dopo l'auspicato cambio di passo dell'Unione europea, che finalmente ha compreso l'importanza della regionalizzazione delle attività - spiega l’assessore all’agricoltura della regione Sicilia, Edgardo Bandiera - diventa strategico mettere mano a una nuova norma specifica che valorizzi l'identità mediterranea, per non rendere vani gli investimenti effettuati attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca”.



( gs / 25.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top