Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3387 - lunedì 28 maggio 2018

Sommario
- Cottarelli è il nuovo presidente del Consiglio incaricato
- Rifiuti: stop plastica da Commissione Ue entro il 2025
- Governo Cottarelli: Fedriga, Zaia e Toti
- Commercio su aree pubbliche: l'impegno delle Regioni
- Giornata nazionale del Sollievo: insieme al policlinico Gemelli
- Alpi-Med: serve una politica di coesione forte anche dopo il 2020

Dopo la rinuncia di Giuseppe Conte

+T -T
Cottarelli è il nuovo presidente del Consiglio incaricato

(Regioni.it 3387 - 28/05/2018) "Il Governo manterrà una neutralità completa rispetto al dibattito politico" durante la campagna elettorale. "Mi impegno a non candidarmi alle prossime elezioni" e "inviterò" i futuri ministri a fare lo stesso. Sono due dei passaggi iniziali della dichiarazione del neo presidente del Consiglio incaricato (dopo la rinuncia di Giuseppe Conte)  Carlo Cottarelli, al termine del colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
"Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato, tuttavia l''economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un Governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici", ha spiegato il presidente del Consiglio incaricato, Carlo Cottarelli al termine del colloquio con il capo dello Stato Sergio Mattarella.
Dopo aver presentato il programma di Governo e la lista dei ministri "mi presenterò" ...

+T -T
Rifiuti: stop plastica da Commissione Ue entro il 2025

Cobat: dati su riciclo di pile e batterie usate

(Regioni.it 3387 - 28/05/2018) Presentate dalla Commissione europea una serie di misure per ridurre i rifiuti plastici. L’Unione Europea è quindi intenzionata ad abbandonare definitivamente la plastica entro il 2025.
Entro quella data, infatti, gli Stati Ue dovranno raccogliere il 90% delle bottiglie di plastica monouso per bevande, utilizzando anche sistemi di cauzione-deposito.
E’ previsto anche il divieto di vendita di stoviglie, cannucce, agitatori per bevande, bastoncini di cotone per le orecchie e bastoncini per palloncini in plastica.
La Commissione europea ha proposto nuove norme per i prodotti di plastica monouso che più inquinano, e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati, prodotti che insieme rappresentano il 70% dei rifiuti marini.
Saranno banditi i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative, mentre si limiterà l'uso di quelli per i quali non esistono valide alternative riducendone il consumo ...

+T -T
Governo Cottarelli: Fedriga, Zaia e Toti

(Regioni.it 3387 - 28/05/2018) Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dato l'incarico a Carlo Cottarelli di formare un nuovo governo. Con pochi ministri Cottarelli dovrebbe presentarsi in Parlamento con un programma che porti l'Italia al voto.
Per il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l'incarico a Cottarelli "sembra l'opposto del volere espresso dai cittadini il 4 marzo. Uomo del Fondo monetario internazionale, che quindi sta all'interno di logiche che non non mi sembra rappresentino il volere di cambiamento dei cittadini espresso alle scorse elezioni politiche”.
“Penso che questa sia la direzione”, afferma il presidente della regionbe Veneto, Luca Zaia, alla domanda se salterà l'alleanza di centrodestra nel caso in cui Forza Italia desse la fiducia a Cottarelli: “noi non cerchiamo la rissa. Ho un ottimo rapporto con i miei compagni di viaggio in Regione, lo ho da anni e voglio confermarlo. Però è pur vero che ...

+T -T
Commercio su aree pubbliche: l'impegno delle Regioni

Manuela Bora è intervenuta all'Assemblea Anva-Confesercenti del 27 maggio

(Regioni.it 3387 - 28/05/2018) L'obiettivo di  dare certezza alle imprese in merito al commercio su aree pubbliche è al centro dell'agenda politica delle Regioni. Occorrono "regole chiare e applicabili" e "Per questo ci siamo battuti perché si desse attuazione all’intesa della Conferenza Unificata del 2012 relativa alle modalità di assegnazione dei posteggi sulle aree pubbliche", è questo uno dei passaggi chiave del messaggio di saluto che il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha inviato all'assemblea Anva confesercenti che si è tenuta a Roma il 27 maggio e alla quale ha partecipato l’Assessore Manuela Bora (regione Marche)  che coordina la Commissione Attività produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Del resto il commercio sulle aree pubbiche "rappresenta un fulcro vitale per le nostre città, anche dei comuni più piccoli", ha sottolineato Manuela

+T -T
Giornata nazionale del Sollievo: insieme al policlinico Gemelli

A Roma il 27 maggio un evento condotto da Paola Saluzzi

(Regioni.it 3387 - 28/05/2018) Papa Francesco ha ricordato la Giornata del Sollievo salutando dopo l'Angelus i partecipanti all'iniziativa al Policlinico Gemelli di Roma. Francesco ha raccomandato "vicinanza ai malati gravi". Al Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" come in altri numerosi ospedali italiani quella del 27 maggio per i malati è stata infatti la domenica del "Sollievo".
Dalle ore 9.30  artisti e volti noti che, anche grazie alla generosità di Verdiana Bixio Presidente di Publispei, presente alla Giornata, hanno trascorso insieme ai degenti, ai loro familiari e al personale sanitario dell'ospedale momenti di spensieratezza, ma anche di riflessione sui temi dell'affrancamento dal dolore fisico e morale. E' questo il cuore della Giornata nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti con il patrocinio del Miur e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno della Pastorale della ...

+T -T
Alpi-Med: serve una politica di coesione forte anche dopo il 2020

(Regioni.it 3387 - 28/05/2018) La politica di coesione deve coprire tutte le regioni europee anche dopo il 2020, deve essere flessibile e gestita dalle amministrazioni più vicine ai territori. Queste alcune delle richieste contenute nella posizione comune sul futuro della politica di coesione firmata dai Presidenti delle Regioni che formano la Euroregione Alpi-Mediterraneo: Piemonte (Sergio Chiamparino), Liguria (Giovanni Toti), Valle d'Aosta (Laurent Vierin), e le francesi Alvernia-Rodano-Alpi e Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Siamo "un bell'esempio concreto del valore di questa politica di coesione territoriale europea", che deve essere "forte", "più ambiziosa e più semplice" nel periodo 2021-2027, scrivono i presidenti. Gli altri orientamenti sottolineati nel testo sono il rafforzamento della cooperazione territoriale e delle strategie macroregionali, la semplificazione degli strumenti della politica di coesione, specialmente per quel che riguarda la normativa ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top