Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3387 - lunedì 28 maggio 2018

Sommario
- Cottarelli è il nuovo presidente del Consiglio incaricato
- Rifiuti: stop plastica da Commissione Ue entro il 2025
- Governo Cottarelli: Fedriga, Zaia e Toti
- Commercio su aree pubbliche: l'impegno delle Regioni
- Giornata nazionale del Sollievo: insieme al policlinico Gemelli
- Alpi-Med: serve una politica di coesione forte anche dopo il 2020

+T -T
Governo Cottarelli: Fedriga, Zaia e Toti

(Regioni.it 3387 - 28/05/2018) Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dato l'incarico a Carlo Cottarelli di formare un nuovo governo. Con pochi ministri Cottarelli dovrebbe presentarsi in Parlamento con un programma che porti l'Italia al voto.
Per il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l'incarico a Cottarelli "sembra l'opposto del volere espresso dai cittadini il 4 marzo. Uomo del Fondo monetario internazionale, che quindi sta all'interno di logiche che non non mi sembra rappresentino il volere di cambiamento dei cittadini espresso alle scorse elezioni politiche”.
“Penso che questa sia la direzione”, afferma il presidente della regionbe Veneto, Luca Zaia, alla domanda se salterà l'alleanza di centrodestra nel caso in cui Forza Italia desse la fiducia a Cottarelli: “noi non cerchiamo la rissa. Ho un ottimo rapporto con i miei compagni di viaggio in Regione, lo ho da anni e voglio confermarlo. Però è pur vero che se le strade si separano davanti ad una vicenda come questa, immagino sia difficile poi tornare a farle riunire”.
E il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, chiarisce che "Forza Italia lo aveva già detto anticipatamente che non avrebbe votato la fiducia a Governi tecnici, di scopo o comunque qualificati, che non fossero politici”.
“Credo che l'orizzonte delle elezioni anticipate – afferma Toti - ormai sia chiaro a tutti, ma occorre arrivarci conuna legge elettorale che davvero consenta la governabilita' e la possibilità agli italiani di scegliere e che consenta alle famiglie di guardare al futuro senza l'incubo di un aumento dei prezzi al consumo che gelerebbe quel refolo di ripresa che abbiamo nel Paese”.




( gs / 28.05.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top