Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3391 - venerdì 1 giugno 2018

Sommario
- Il Governo Conte
- Bonaccini: auguri di buon lavoro al Presidente del Consiglio
- Istat: nel primo trimestre 2018 il Pil aumenta
- Corte Costituzionale: Regioni in piano di rientro in sanità
- Commissione Ue: fondo anticrisi da 30 miliardi
- Sardegna: al via il reddito d'inclusione sociale
- Organismi indipendenti di valutazione: vertice interregionale

+T -T
Il Governo Conte

(Regioni.it 3391 - 01/06/2018) Ha giurato alle 16.00 del 1° giugno il governo guidato da Giuseppe Conte.Questa la lista dei ministri:  Lavoro, Politiche Sociali, Sviluppo Economico e vicepremier, Luigi Di Maio; Interno e vicepremier, Matteo Salvini; Rapporti con il Parlamento e Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro;  Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno; Affari regionali e Autonomie, Erika Stefani; Sud: Barbara Lezzi; Famiglia e Disabilita', Lorenzo Fontana;
Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi; Difesa, Elisabetta Trenta; Economia e Finanze, Giovanni Tria; Affari europei, Paolo Savona; Giustizia, Alfonso Bonafede; Ambiente, Sergio Costa; Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli; Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio; Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti; Beni Culturali e Turismo, Alberto Bonisoli; Salute, Giulia Grillo; sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.
Il presidente del Consiglio è dunque Giuseppe Conte. Titolare di un grande studio legale a Roma e docente di diritto privato a Firenze, e' nato 54 anni fa a Volturara Appula, in provincia di Foggia e a quattro anni con tutta la famiglia si e' trasferito a San Giovanni Rotondo, il paese di San Pio dove ancora oggi vivono la mamma Nunzia, il padre Nicola e la sorella. Originario di Cerignola il padre si trasferi' a San Giovanni Rotondo 50 anni fa per prendere il posto di segretario comunale dell'amministrazione di San Giovanni Rotondo che ha mantenuto fino alla pensione. La sorella, invece, è impiegata in una banca del posto. Il legame tra Conte e San Giovanni Rotondo è molto stretto tanto che appena ha un momento libero si trasferisce nel paese di San Pio per stare con la famiglia. Come è accaduto durante le festività di Natale. Laureatosi in Legge alla Sapienza di Roma, Conte ha studiato anche negli Stati Uniti d'America, a Vienna, in Inghilterra e a Parigi.
Giuseppe Conte, tra gli altri incarichi, ha avuto anche quello di coordinare l'istruttoria che ha portato alla destituzione del consigliere di Stato Francesco Bellomo, per i suoi comportamenti, giudicati inappropriati, con le allieve dei corsi di preparazione alla magistratura.


SCHEDA = Di Maio scommette sul Lavoro per il cambiamento


( red / 01.06.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top