Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3396 - venerdì 8 giugno 2018

Sommario
- Centri per l’impiego: Grieco, non pagina bianca, ma impegno Stato-Regioni
- Sanità: Grillo, interessante ipotesi Saitta su governance farmaceutica
- Beni culturali: Bonisoli, presto nelle Regioni terremotate
- Molise: il Presidente Toma incontrerà il ministro Lezzi
- Distributori carburanti: al via la nuova anagrafe on line
- Le vie della transumanza: protocollo interregionale per valorizzarle

+T -T
Centri per l’impiego: Grieco, non pagina bianca, ma impegno Stato-Regioni

(Regioni.it 3396 - 08/06/2018) Un comunicato ufficiale in risposta alle affermazioni del neo Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, sui centri per l'impiego, per chiarire alcuni punti in modo preciso. A diffonderlo è la coordinatrice della commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cristina Grieco, "Noi assessori regionali saremo ben contenti di incontrare il Ministro per proseguire il lavoro di leale collaborazione istituzionale di questi ultimi anni tra governo e regioni con l’obiettivo condiviso di consolidare e rafforzare i Centri per l’impiego" scrive su facebook Cristina Grieco (riprendendo la notizia pubblicata su regioni.it del 4 giugno). "Mai verbi corretti da usare sono: “rafforzare"e "consolidare", non certo “avviare”. Le parole hanno un peso e un significato, "annota sul proprio profilo social. "Insinuare che i centri per l’impiego partano da zero e che ci sia da scrivere su una pagina bianca è ...

+T -T
Sanità: Grillo, interessante ipotesi Saitta su governance farmaceutica

(Regioni.it 3396 - 08/06/2018) "Ho letto con interesse le dichiarazioni del coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni Antonio Saitta, riguardo la possibilità per le Regioni di poter abbassare i prezzi delle forniture di farmaci prima delle gare. Sono parole - scrive in un post su Facebook il ministro della Salute, Giulia Grillo - che vanno nella direzione riportata dal Presidente del Consiglio in occasione del suo discorso di insediamento che ha sottolineato la volontà del Governo di lavorare d'intesa con le Regioni e le Province autonome per implementare modelli organizzativi più efficaci rispetto a quanto avviane attualmente.
Sarà mia cura organizzare al più presto con  il coordinatore delle Regioni in commissione Salute un confronto ed affrontare tutte le tematiche aperte in Conferenza Stato-Regioni tra cui la definizione della prossima governance della farmaceutica argomento previsto nel contratto di Governo del quale ...

+T -T
Beni culturali: Bonisoli, presto nelle Regioni terremotate

(Regioni.it 3396 - 08/06/2018) "Franceschini è un signore, mi ha chiamato venti minuti dopo l'annuncio del mio nome, mi è piaciuta molto quella sua signorilità ed è un modo che mi piace di far politica". Così il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, a chi gli chiede un giudizio sul suo predecessore Dario Franceschini.
La linea operativa, premette, "per il gran rispetto che ho del Parlamento le racconterò per primo alle commissioni parlamentari". Ma a Pompei, il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, anticipa comunque gli obiettivi. "Il mondo dei beni e delle attività culturali ha bisogno di più soldi - ha detto - in passato avevano bisogno di trovare risorse, sono state fatte economie. Noi vogliamo invertire questa tendenza, noi spenderemo di più in tutto l'ambito culturale".
"L'attenzione al patrimonio è una delle priorità di questa legislatura. Pompei è un luogo di eccellenza storica e ...

+T -T
Molise: il Presidente Toma incontrerà il ministro Lezzi

Confronto previsto per l'11 giugno a Roma

(Regioni.it 3396 - 08/06/2018) "Ritengo che vi sia uno sforzo da parte di questo nuovo Governo per dare più attenzione al Sud". Lo ha detto all'Adnkronos il presidente della Regione Molise, Donato Toma, che lunedì 11 giugno incontrerà a Roma la neo ministra per il Sud, Barbara Lezzi.
Si aspetta risposte chiare il Presidente del Molise, che confida di essere ascoltato ma anche "di ascoltare quali saranno le politiche per il Mezzogiorno che il Governo Conte intende mettere in campo. Considerata l'attuale situazione di empasse sotto il profilo economico e sociale che penalizza soprattutto le regioni del Sud – ha aggiunto il presidente - non posso che essere fiducioso nel fatto che questo Esecutivo possa fare buone cose per il Mezzogiorno".
«Auspico presto un incontro con il presidente del Consiglio Conte - ha concluso Toma - affinché anche il capo del Governo possa prendere nota delle esigenze del Sud in generale e del Molise in ...

+T -T
Distributori carburanti: al via la nuova anagrafe on line

Seminario Anci-Conferenza Regioni: nuove norme sulla razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti

(Regioni.it 3396 - 08/06/2018) Si è svolto un seminario a Roma, l’8 giugno nella sede dell’Anci, dedicato alle “Nuove norme sulla razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti”.
Il seminario è stato promosso e organizzato dall’Anci e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il tema è l’anagrafe degli impianti di distribuzione di benzina, gasolio, GPL e metano nella rete stradale e autostradale, così come prevede la nuova legge 124/2017 con l’istituzione presso il Ministero dello sviluppo economico di una banca dati informatica.
Tutti gli adempimenti saranno possibili attraverso il portale http://www.impresainungiorno.gov.it//.
All’iscrizione all’anagrafe sono tenuti i distributori titolari di autorizzazioni o di concessioni e questa deve avvenire entro 360 giorni dalla data di entrata in vigore della legge 124/2017 (24 agosto 2018).
Dopo aver introdotto i lavori Stefano ...

+T -T
Le vie della transumanza: protocollo interregionale per valorizzarle

Sarà sottoscritto il 22 giugno a l'Aquila

(Regioni.it 3396 - 08/06/2018) Si è svolta l'8 giugno l'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali a Roma, presieduta dalla Presidente Rosetta D'Amelio. All'ordine del giorno una prima discussione sulla proposta di Quadro finanziario pluriennale dell'Unione Europea 2021-2027 e sulle proposte di Regolamento su politica di coesione e politica agricola comune, di particolare rilevanza ai fini della futura capacità di investimento del sistema regionale europeo ed italiano.
Al termine dei lavori i Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania e Molise hanno discusso e condiviso un protocollo d'intesa sulle vie della Transumanza e sulla rete dei Tratturi, che riguarda anche le Regioni Lazio e Puglia e che sarà firmato il prossimo 22 giugno a L'Aquila. Si tratta di una iniziativa importante per lo sviluppo economico che i Tratturi e la Transumanza sono in grado di generare negli ambiti del ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top