Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3396 - venerdì 8 giugno 2018

Sommario
- Centri per l’impiego: Grieco, non pagina bianca, ma impegno Stato-Regioni
- Sanità: Grillo, interessante ipotesi Saitta su governance farmaceutica
- Beni culturali: Bonisoli, presto nelle Regioni terremotate
- Molise: il Presidente Toma incontrerà il ministro Lezzi
- Distributori carburanti: al via la nuova anagrafe on line
- Le vie della transumanza: protocollo interregionale per valorizzarle

+T -T
Beni culturali: Bonisoli, presto nelle Regioni terremotate

(Regioni.it 3396 - 08/06/2018) "Franceschini è un signore, mi ha chiamato venti minuti dopo l'annuncio del mio nome, mi è piaciuta molto quella sua signorilità ed è un modo che mi piace di far politica". Così il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, a chi gli chiede un giudizio sul suo predecessore Dario Franceschini.
La linea operativa, premette, "per il gran rispetto che ho del Parlamento le racconterò per primo alle commissioni parlamentari". Ma a Pompei, il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, anticipa comunque gli obiettivi. "Il mondo dei beni e delle attività culturali ha bisogno di più soldi - ha detto - in passato avevano bisogno di trovare risorse, sono state fatte economie. Noi vogliamo invertire questa tendenza, noi spenderemo di più in tutto l'ambito culturale".
"L'attenzione al patrimonio è una delle priorità di questa legislatura. Pompei è un luogo di eccellenza storica e archeologica, ma anche di esemplari capacità di fruizione e valorizzazione che non sono meri strumenti di profitto, ma contribuiscono allo sviluppo delloccupazione e alla rivalutazione delle numerose professionalità che il nostro Paese esprime. Queste - come riporta una nota - le parole del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Alberto Bonisoli, alla prima uscita pubblica nel ruolo di rappresentante di Governo, avvenuta proprio a Pompei, in occasione della  presentazione alla stampa del cantiere dei nuovi scavi alla Regio V. Sono ministro, ma mi piace definirmi un lavoratore della cultura, ha dichiarato Bonisoli dopo aver plaudito il lavoro svolto dal Parco archeologico, sottolineando sia l'importanza di favorire linserimento di professionisti qualificati sia la necessità di assunzione con contratti seri, dunque a tempo indeterminato.
Da Pompei, dove è intervenuto accompagnato dal direttore del Parco archeologico, Massimo Osanna, e il direttore generale del Grande progetto Pompei Mauro Cipolletta, Il ministro ha annunciato la visita, prossima, alle zone terremotate del Centro Italia: "Mi rechero' nelle regioni che sono state vittime del terremoto. Andrò in Abruzzo, nelle Marche e in Umbria per visitare quei siti che necessitano di maggiore cura e di una attenzione particolare".


Bonisoli: la valorizzazione della cultura è ""seria"" occupazione

 

 



( red / 08.06.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top